FABRIANO – Buona la prima, per il circolo Pertini di Fabriano. Più di 50 i partecipanti, attenti e eterogenei, al primo evento organizzato dall’associazione culturale di matrice socialista, dal titolo “Alternanza scuola lavoro: opportunità o sfruttamento”.
L’evento, svoltosi nei giorni scorsi nell’aula magna dell’Itis Aristide Merloni, ha messo a confronto i diversi punti di vista sull’argomento, partendo dai dirigenti scolastici presenti all’iniziativa. È emerso, quindi, che crede fortemente alla validità dello strumento Giancarlo Marcelli, preside IIS Merloni-Miliani. Comunque, favorevole, ma più cauto, Emilio Procaccini, dirigente scolastico dell’IIS Morea Vivarelli.
È stata, quindi, la volta dei protagonisti di questa misura, confrontarsi sul tema dell’alternanza scuola-lavoro. I ragazzi e le ragazze del collettivo studentesco, Simone Boa, Chiara Cipolletta e Zoe Casagrande Montesi, hanno invece sottolineato la necessità di vigilare sui progetti, «per evitare esperienze non formative e sostituzioni indebite di personale». E hanno contestato con forza «la gratuità e l’imposizione dell’alternanza, addirittura come obbligo per accedere agli esami di maturità: attenzione anche alla impreparazione delle scuole, in particolare dei licei, nel gestire le procedure e il contatto col mondo dell’impresa».
Il formatore Lorenzo Armezzani ha incentrato il proprio intervento ponendo l’accento sulle diverse varianti dell’alternanza, dal più classico inserimento professionale all’acquisizione di competenze trasversali e di imprenditorialità. Tema su cui è tornato con forza, negli interventi dal pubblico, Urbano Urbani, patron di Airforce, azienda di Fabriano specializzata nella produzione di cappe e piani cottura.
Soddisfatta la Presidente del circolo culturale Sandro Pertini di Fabriano, Linda Ciniello, che ha introdotto l’evento, moderato dal giornalista Daniele Gattucci. Dalla conferenza, è emersa una grande attenzione sul tema della formazione e dell’inserimento sul lavoro. «Il Circolo è determinato a tornare sul tema, anche promuovendo un nuovo round di confronto tra scuole e studenti per assicurare che, appunto, Alternanza faccia rima con opportunità e non con Sfruttamento», le parole della presidente, Linda Ciniello, a conclusione dell’evento.