Attualità

Fabriano: l’amianto della copertura del capannone in centro storico ha i giorni contati

Previste alcune modifiche alla viabilità per garantire la massima sicurezza. Non ci saranno particolari misure impattanti per i residenti e le attività commerciali presenti nella zona

Il capannone oggetto dei lavori a Fabriano

FABRIANO – Ci siamo, la rimozione della copertura di amianto dal capannone di via Le Povere, centro storico di Fabriano, è pronta a diventare realtà Inizieranno, infatti, il 24 novembre prossimo, i lavori. «Siamo molto soddisfatti di poter aggiungere un altro tassello importante al piano dei lavori che ci eravamo dati come obiettivo iniziale. La sistemazione di un immobile che deturpa la zona in cui si trova è un altro passo per restituire alla città e ai residenti sicurezza in termini di salute pubblica e bellezza per quanto riguarda la rivalorizzazione del centro storico», dichiarano il sindaco Daniela Ghergo e l’assessore alla Rigenerazione urbana Lorenzo Vergnetta.

I lavori

Dopo un iter complesso, che ha richiesto il completamento di una serie di passaggi, ultimo quello del parere dell’Asur sul Piano di lavoro, dalla prossima settimana l’impresa incaricata avvierà il cantiere per la rimozione della copertura in amianto e il conseguente ripristino. Un intervento che avrà la durata di alcuni giorni e non comporterà particolari disagi alla popolazione residente e alle attività commerciali presenti nella zona di via Le Povere. Questo perché l’area in cui saranno svolti i lavori sarà ben delimitata e transennata. «Come comunicato dall’Asur su espressa richiesta dell’Amministrazione comunale, le uniche precauzioni a cui attenersi sono quelle che la ditta esecutrice ha previsto nel proprio piano e consistono nel tenere porte e finestre chiuse e non stendere il bucato all’aperto durante il periodo di esecuzione dei lavori. Tali indicazioni saranno fornite anche attraverso idonea cartellonistica posizionata nell’area interessata dai lavori», fanno sapere dal comune di Fabriano. Per quel che riguarda la viabilità: solo il giorno 24 novembre, per consentire l’arrivo dei mezzi, l’ultimo tratto di via Le Povere, compreso tra via Santa Caterina e piazza Manin, verrà chiuso al traffico. Nello stesso giorno, nel tratto di via Gentile che va dall’intersezione di via Santa Caterina fino a dietro il Teatro Gentile, verrà invertito il senso di marcia e imposto il divieto di sosta. «Questo intervento è il primo passo per restituire alla città un punto nevralgico della storia di Fabriano. Per ripristinare compiutamente l’area interessata dovranno poi seguire altri atti amministrativi che richiederanno tempo, ma comporteranno alla fine dell’iter, la rigenerazione di una zona di grande valore storico e culturale», concludono il Primo cittadino Ghergo e l’Assessore Vergnetta.