Attualità

Fabriano ancora una volta ai vertici della ritmica italiana

Ad Arezzo, la Ginnastica fabrianese ha conquistato il titolo italiano d'Insieme nella categoria Junior e il titolo di vice-campionesse nella categoria Senior. Tra le individualiste, in evidenza Milena Baldassarri

La Ginnastica Fabriano sul podio più alto nel Campionato Italiano d'Insieme categoria Junior (foto Ginnastica Ritmica Italiana)

FABRIANO – La Ginnastica Fabriano si conferma nell’elite italiana della ritmica. E’ quanto emerso dal fine settimana appena trascorso ad Arezzo, dove le atlete cartaie – allenate da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, con il supporto della coreografa Bilyana Diakova – in occasione dei Campionati Italiani Assoluti e d’Insieme, ha fatto incetta di medaglie.

Tra le individualiste, protagoniste con tutti e quattro gli attrezzi (palla, nastro, clavette e fune), si è messa ancora una volta in bella evidenza l’azzurra fabrianese Milena Baldassarri, che ha conquistato la medaglia di bronzo. Nelle finali di Specialità, poi, si è distinta nel Nastro, portandosi a casa il prestigioso titolo di Campionessa d’Italia. E’ stato, questo, il coronamento di un’ottima stagione per Milena che, al suo primo anno da Senior, ha già riscosso successo sia a livello nazionale che internazionale. Non va dimenticata Alice Aiello che, alla prima esperienza negli Assoluti, si è qualificata per la finale del Cerchio con un sesto posto che premia la sua bravura e la sua dedizione a questo sport.

Milena Baldassarri ha conquistato un oro, due argenti e un bronzo a livello italiano

Per quanto riguarda la gara a squadre, tecnicamente chiamata Campionato d’Insieme, specialità che vede Fabriano come la società italiana più premiata in assoluto. E anche stavolta le cartaie non hanno tradito le attese: Campionesse d’Italia di Insieme nella categoria Junior (con Sofia Raffaeli, Alessia Starace, Martina Damiani, Serena Ottaviani e Melany Muscella) davanti alle corregionali di Fano, vice-campionesse d’Italia nella categoria Senior (con le ginnaste Lavinia Muccini, Alice Aiello, Valeria Carnali, Roberta Giardinieri e Talisa Torretti), precedute solo dalla Flaminio Roma.

La Ginnastica Fabriano al secondo posto nel Campionato Italiano Senior d’Insieme Senior

A completamento dell’opera, Fabriano si è portata a casa per l’ennesima volta il “Trofeo Sacco Gotta” che premia la società che somma il miglior punteggio tra la gara di squadra Senior e quella di una individualista, nel caso Milena Baldassarri.

E già si guarda avanti. Nel prossimo fine settimana, infatti, Milena Baldassarri parteciperà all’incontro bi-laterale con la Nazionale Usa che si svolgerà a Desio, in attesa di una auspicata convocazione per i Mondiali che si terranno per la prima volta in Italia all’Adriatic Arena di Pesaro tra fine agosto ed inizio di settembre.

Inoltre, tra giungo e luglio arriveranno in città molte ginnaste da tutta Italia per partecipare ad alcuni stage presso l’Accademia di Ritmica di Fabriano. Forse anche qualche Nazionale straniera.