FABRIANO – In occasione della XIII Annual Conference delle città creative Unesco, che si terrà a Fabriano dal 10 al 15 giugno prossimi, Cna porta in primo piano le eccellenze dell’artigianato artistico ed enogastronomico, il miglior saper fare in un perfetto connubio tra arte e sapori. Due le iniziative in programma: Exercise Books e Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori.
Si moltiplicano le iniziative pubbliche e private per fare in modo che Fabriano possa ospitare degnamente questo grande appuntamento internazionale. Anche le associazioni di categoria stanno mettendo in piedi manifestazioni-vetrina per i propri associazione. È il caso della sezione cittadina della Cna.
La prima si chiama “Exercise Books, Esercizi di Artigianato”. Il progetto, curato dalla Legatoria Librare di Ancona, con il contributo di Regione Marche, viene inaugurato alla presenza di Francesca Merloni, il 7 giugno alle 18 nell’Oratorio del Gonfalone e proseguirà fino al 23 giugno. Nasce all’interno de “Il rumore dell’arte, quando l’Arte si sporca le mani” e propone una visione dell’artigianato artistico tradizionale e contemporaneo attraverso la prospettiva dell’illustrazione.
«Per la sua vocazione cartaria, Fabriano è il luogo ideale a ospitare questa mostra sulle contaminazioni fra arte e artigianato. La materia carta viene celebrata grazie a una raccolta storica di quaderni originali illustrati prestati dal Museo del quaderno di Enzo Bottura e Tommaso Pollio: opere d’arte che, in una dimensione romantica della memoria, senza bisogno di traduzioni, restituiscono ai visitatori la storia illustrata del nostro paese. A questa esposizione partecipano 26 artigiani marchigiani, ognuno con la propria inclinazione e competenza. Illustratori e mestieri, quindi, insieme, per un vero e proprio viaggio tra arte e saper fare. Inoltre, il laboratorio “La Congrega studio arti tessili”, mette a disposizione del progetto la propria Banca Dati al fine di apportare un contributo di oggetti per guidare il pubblico alla scoperta del linguaggio grafico sul tessile», si legge nella nota degli organizzatori.
La seconda iniziativa è legata all’eno-gastronomia: “Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori”. Un progetto di Cna Alimentare Ancona che porta in piazza Garibaldi, dal 13 al 16 giugno, dalle 17 alle 23, un mercatino dell’artigianato alimentare e artistico. La rete tra gli artigiani dei due settori è stata costituita alcuni anni fa grazie alla collaborazione tra Cna Macerata e Ancona e Copagri e conta attualmente più di 30 aziende. Tante le tipologie di prodotti presenti: miele, salumi, olio, olive all’ascolana, ecc., insieme anche a un piccolo raggruppamento di artigianato artistico.
«Sono molto soddisfatto delle due iniziative messe in piedi dalla Cna perché si tratterà di opportunità uniche per poter ammirare le bellissime sale dell’Oratorio del Gonfalone aperte al pubblico per questa occasione, per quel che riguarda la mostra Exercise Books. E di conoscere e gustare i nostri prodotti per Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori», commenta il presidente della Cna di Fabriano, Maurizio Romagnoli.