FABRIANO – Ultimo sabato di gennaio all’insegna dei numerosi appuntamenti a Fabriano. Si parte con la solidarietà e la raccolta fondi promossa dalla sezione cittadina dell’Airc e le arance della salute al Loggiato San Giovanni Battista.
Si prosegue, alle 17, con il nuovo appuntamento con la stagione di Musica da camera all’Oratorio della Carità. Ad esibirsi al pianoforte è Yekwoon Sunwoo, vincitore del primo premio al concorso internazionale Van Clibum di Forth Worth 2017.
La giornata della Memoria a Fabriano sarà celebrata nei locali della Biblioteca. Si parte alle 17 con i saluti dell’assessore alla Cultura, Ilaria Venanzoni. Quindi, saranno proiettati dei video realizzati dagli studenti del Liceo Classico Francesco Stelluti e dai ragazzi del Consiglio Comunale Junior Fabriano, in occasione della visita di istruzione del 22 gennaio ai luoghi ebraici di Roma. Successivamente, sono previsti gli interventi del Laboratorio Permanente di Ricerca Storica. Introdotti dal Presidente, Terenzio Baldoni, parleranno: Ilaria Ceccarelli su La situazione ebraica italiana prima delle leggi razziali; Giorgia Spadini su Il manifesto della razza; Letizia Gaspari su Le leggi razziali; Mauro Allegrini che leggerà alcune testimonianze con il commento musicale di Marco Agostinelli. Il programma si concluderà con Giordana Terracina, consulente scientifica della Fondazione Museo della Shoah – Onlus di Roma, che parlerà della deportazione degli ebrei libici in Italia.
Sempre nell’ambito della Giornata della Memoria, la sezione di Fabriano dell’Anpi sarà alla Coop per sensibilizzare sul tema.
Si prosegue alle 21:30 al Foyer del teatro Gentile, con l’iniziativa Dell’inchiostro e delle parole, il programma di letture teatrali promossa da Papaveri e Papere, in collaborazione con il Comune di Fabriano. Catia Stazio porterà in scena “Lettere dimenticate, quando scrivere diventa un’arte”. La serata prende spunto da “L’arte delle lettere. 125 corrispondenze indimenticabili” una raccolta, edita da Feltrinelli, di oltre cento tra le più divertenti, stimolanti e sorprendenti lettere mai scritte, di cui il pubblico potrà assaggiare una selezione tra le più emozionanti. «In un’epoca in cui siamo abituati a messaggiare, whatsppare e twittare – commenta Catia Stazio – non sappiamo più cosa significhi scrivere una lettera. In questa serata ripercorreremo insieme lettere scritte da personaggi famosi di ieri e di oggi, alcune rimaste segrete in fondo ad un cassetto, ma ancora in grado di suscitare grandi emozioni». La serata vedrà in scena anche il maestro Andrea Greganti e gli Allievi del Corso di Strumento Musicale dell’Istituto Comprensivo Marco Polo di Fabriano, che eseguiranno dal vivo le musiche che faranno da scenografia sonora alla lettura.