Attualità

Fabriano, in arrivo lavori nell’asilo Petruio

Approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza dell'impianto antincendio dell'immobile scolastico. A disposizione 60mila euro stanziati da fondi di bilancio

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Lavori di adeguamento dell’impianto antincendio all’asilo nido Petruio di Fabriano. Approvato il progetto definitivo per un importo di spesa pari a 60mila euro.

L’Amministrazione comunale di Fabriano ha intenzione di aumentare il numero dei bambini che possano usufruire dell’asilo nido Don Petruio a oltre 30 unità. Per questo, come prevede la normativa, è necessario procedere all’adeguamento dei requisiti antincendio entro il 31 dicembre di quest’anno. Il progetto esecutivo è stato approvato.

In particolare il progetto prevede: la protezione dei solai di copertura al fine di conferire la necessaria resistenza al fuoco; la realizzazione dell’impianto di illuminazione di sicurezza; la realizzazione dell’impianto di allarme; il completamento della segnaletica di sicurezza.

I solai di sotto tetto della scuola sono realizzati in latero cemento e attualmente privi di intonaco all’intradosso. Il solaio di centrale termica è realizzato allo stesso modo, ma con intonaco cementizio all’intradosso. In entrambi i casi si prevede di installare in aderenza all’intradosso dei solai, una lastra in calcio silicato di spessore minimo di mm. 8 tassellata in modo da conferire le necessarie resistenze al fuoco come previsto dalle normative tecniche di prevenzione incendi.

Per quel che riguarda l’impianto di illuminazione di sicurezza sarà realizzato con lampade autonome ad accensione automatica al mancare della tensione di rete, poste a servizio di tutti gli ambienti; installazione di nuove lampade di emergenza autonome con lampade a led ad accensione automatica al mancare della tensione di rete, sia del tipo sempre accese che solo emergenza; condutture di alimentazione elettrica delle lampade a partire dalle linee dorsali facenti parte dei circuiti di luce esistenti; condutture di alimentazione elettrica, a partire dal quadro elettrico esistente, delle lampade di segnalazione di sicurezza, del tipo sempre acceso durante l’esercizio dell’attività, finalizzata a indicare i percorsi di esodo e le uscite di sicurezza.

I fondi messi a disposizione, reperiti tramite apposito capitolo di bilancio, ammontano a 60mila euro.