Attualità

Attidium tra i “luoghi del cuore”

Rosella Quagliarini, responsabile territoriale del Fai di Fabriano, annuncia l'inserimento del sito archeologico fra i luoghi del cuore da salvaguardare. Il comune di Fabriano riceverà un contributo per la sua valorizzazione

Area archeologica di Attidium a Fabriano

FABRIANO – Oltre 150 studenti coinvolti in quindici anni di attività. Sono i numeri della sezione fabrianese del Fai, rilasciati alla vigilia del nuovo appuntamento con le Giornate di primavera in programma per il 25 e 26 marzo. «Una costante crescita che ha portato a un risultato eccezionale per quel che riguarda l’iniziativa dei Luoghi del cuore: Attidium si è classificato al terzo posto», annuncia Rosella Quagliarini, responsabile territoriale del Fai, durante la conferenza stampa di oggi, 22 marzo, in Comune.

Un momento della conferenza stampa

«Quando abbiamo iniziato quindici anni fa a partecipare alle Giornate di primavera, mai ci saremmo aspettati questi numeri. Eppure, il percorso compiuto è fantastico», prosegue Quagliarini. Una crescita comprensoriale, con Fabriano e Sassoferrato a fare da apripista, e Genga che si è unita da un paio di anni. «Facciamo crescere l’Italia, il senso dell’educazione della conoscenza, con spirito equilibrato. Curare, promuovere e vigilare, questi i nostri obiettivi che perseguiamo con dedizione e costanza. Riuscendo, poi, a coinvolgere sempre più giovani. A Fabriano, ad esempio, sono 170 gli aspiranti Cicerone: gli studenti dei Licei Classico, Scientifico, Artistico e i colleghi del Turistico».

 

 

Rocca Albornoz a Sassoferrato

Per quest’anno, a Fabriano, sono tre i siti che si potranno visitare, accompagnati da tutti questi Cicerone che, oltre all’italiano, sono pronti ad accogliere i visitatori anche parlando inglese. Si tratta del Museo diocesano, della Pinacoteca civica e della Casa di Ester. Gli orari delle visite di sabato 25 e domenica 26 marzo sono 10-13 e 15-18. Due siti per Sassoferrato visitabili sempre negli stessi orari: Rocca di Albornoz e la Chiesa di San Michele Arcangelo. Uno a Genga, sempre nei medesimi orari, che è il museo del territorio – Castello medievale. «Ringrazio tutti i professori che ci stanno supportando al massimo».

Chiesa di San Michele Arcangelo a Sassoferrato

Rosella Quagliarini annuncia, poi, la vera sorpresa del giorno. «Grazie al grande lavoro che il Fai di Fabriano ha svolto, nell’ambito dell’iniziativa nazionale sui siti del cuore da salvaguardare, siamo riusciti a raccogliere alcune migliaia di firme per il sito archeologico di Attidium. Ci siamo classificati al terzo posto e il Comune riceverà un contributo in denaro non ancora quantificato per valorizzare questo nostro sito archeologico. Notizia migliore nel momento in cui stiamo per tagliare il traguardo dei quindici anni di attività, non poteva esserci. Stiamo pensando di organizzare una grande festa e gli apprendisti Ciceroni stanno montando i vari filmati», conclude.

Soddisfatto il sindaco di Fabriano, Giancarlo Sagramola. «In questi cinque anni abbiamo investito ciò che potevamo su Attidium, circa 100mila euro per la copertura degli scavi visibili ed evitare, quindi, che si deteriorassero per via degli agenti atmosferici. Il riconoscimento avuto è importante. Grazie al Fai per tutto ciò che sta facendo per Fabriano».