FABRIANO – Trionfo della Valle del Giano, che ha conquistato la Coppa di Terza Categoria della provincia di Ancona. La squadra di mister Colonnelli ieri sera – mercoledì 17 gennaio – sul campo neutro di Pianello Vallesina, ha battuto in finale i dorici del Candia Baraccola per 2-0 e, al termine dei novata minuti, ha potuto così alzare al cielo l’ambito trofeo, il primo di questa giovane società calcistica fabrianese presieduta da Luigi Carbone.
La Valle del Giano ha iniziato immediatamente con il piede sull’acceleratore e dopo un quarto d’ora esatto ha raggiunto il vantaggio con la rete di Moretti: 1-0.
I fabrianesi continuano a premere e per l’intera prima mezzora conservano il predominio territoriale.
Il secondo tempo è più equilibrato, il Candia Baraccola prova a pervenire al pareggio, ma è la Valle del Giano – dopo alcuni tentativi con Vlad e Ruggeri – a firmare il raddoppio con Baroni al 30’.
La partita terminava così 2-0 per i fabrianesi, che potevano festeggiare in campo con staff, sostenitori e dirigenti.
Con il successo della Valle del Giano, dunque, anche la provincia di Ancona ha decretato il nome della squadra vincitrice di Coppa di Terza Categoria, dopo che le altre tre province avevano già stabilito le loro vincitrici: Marottese per Pesaro Urbino, Real Matelica per Macerata e Acquasanta Terme per Ascoli Fermo).
Ebbene, queste quattro squadre ora si sfideranno nelle finalissime regionali, al termine delle quali la vincente otterrà la promozione in Seconda Categoria.
La Valle del Giano, portacolori della provincia di Ancona, avrà come avversario la Marottese, cercando di cavalcare il fresco entusiasmo della recente vittoria.