Attualità

Fabriano Cerreto, primi positivi segnali dal settore giovanile

Gli Juniores Nazionali di mister Luchetti, con un organico tra i più "verdi" del girone, stanno prendendo le misure a questo impegnativo campionato. A livello regionale, gli Allievi di Belardinelli e i Giovanissimi di Mariangeli viaggiano già con il vento in poppa nella fase preliminare

L'ingresso in campo della formazione Juniores del Fabriano Cerreto
L'ingresso in campo della formazione Juniores del Fabriano Cerreto

FABRIANO – Panoramica sul settore giovanile del Fabriano Cerreto (nel quale è confluita la Fortitudo Fabriano), la cui attività agonistica è coordinata dal direttore tecnico Raffaele Mengoni, confermato dalla scorsa stagione, al quale fanno riferimento tutti i tecnici, assistenti e allenatori dei portieri.

Iniziando dai più grandi, gli Juniores Nazionali, c’è da dire che questo campionato è molto impegnativo e viene affrontato con lo spirito di preparare i giovani ragazzi dello scorso gruppo Allievi a fare un ulteriore salto di qualità. Motivo di orgoglio è che nella rosa della prima squadra di serie D ci siano ben cinque ragazzi che le scorse stagioni hanno disputato i campionati Allievi con Fortitudo (Rasino, Sartini, Orfei, Spuri e Caporali). L’allenatore della Juniores è Luca Luchetti, già nelle due passate stagioni alla guida degli Allievi della Fortitudo, con i quali ha sempre raggiunto gli obiettivi prefissati (qualificazioni ai Regionali con ottime piazzamenti finali). La formazione presenta una struttura analoga a quella dello scorso campionato con ragazzi del 2000 e del 2001 (che giocano anche nel campionato Allievi), con l’inserimento di alcuni ragazzi del 1999 che lo scorso anno già vestivano questa maglia. Il campionato, già arrivato alla quarta giornata, è risultato fin da subito molto duro, tanto che le tre sconfitte (5-2, 1-3, 2-1) sinora maturate sul campo sono soprattutto scaturite da alcune ingenuità, che però a questi livelli si pagano immediatamente, dovute principalmente all’inesperienza. Il gruppo fabrianese, infatti, ha una media d’età fra le più basse del girone G. Il che non può che far ben sperare per il futuro, con una progressiva maturazione sul campo che sarà sicuramente dimostrata già dalle prossime uscite. Così come incoraggiante è il fatto che in tutte e tre le partite (due della quali in trasferta) siano sempre stati i fabrianesi a passare in vantaggio.

Passiamo agli Allievi Regionali. La compagine quest’anno è allenata dall’esperto Stefano Belardinelli. Il gruppo, formato da ragazzi del 2001 e 2002, è sicuramente di valore tecnico e agonistico, a tal punto che molti di questi ragazzi giocano in pianta stabile anche con la Juniores, permettendo così di crescere ulteriormente. La fase preliminare del campionato Allievi vede i fabrianesi impegnati contro compagini come Sassoferrato Genga, Monserra, Le Torri, Moie Vallesina e la quotata Jesina. Si classificano alla fase Regionale sia la prima che quasi tutte le seconde. Il primo pareggio esterno con il Monserra (2-2) ha fatto capire ai ragazzi che il campionato presenta in ogni caso delle insidie da dover evitare. Le due ultime gare vinte contro Sassoferrato Genga (4-1) e Moie Vallesina (4-0), poi, hanno denotato un buon livello di gioco, con tante occasioni create che fanno presagire che la via intrapresa è quella giusta per la crescita di questo gruppo molto ambizioso. La squadra ha attualmente dimostrato nella fase difensiva la sua forza.

Infine, il gruppo dei Giovanissimi Regionali, nati nel 2003 e 2004, che sotto il sapiente controllo del mister Augusto Mariangeli è in crescita esponenziale esprimendo già un ottimo gioco. In questa fase preliminare sono a punteggio pieno (finora tre ampie vittorie: 4-1, 1-6 e 0-11) in un girone dove sono presenti Moie Vallesina, Atletico Fabriano, Le Torri Castelplanio e Sassoferrato Genga. La qualificazione alla fase regionale è sicura raggiungendo il primo posto, mentre solo le migliori seconde dei gironi saranno ammesse.