Attualità

Riportare i cervelli fuggiti in Italia, ecco la nuova mission di Elica

La multinazionale leader mondiale nel mercato delle cappe aspiranti è stata una dei protagonisti del Recruiting Day, ideato e organizzato in partnership con Employerland, partito dalla Royal Academy of Arts di Londra

FABRIANO – Riportare i cervelli fuggiti in Italia: questa la nuova missione del Gruppo Elica di Fabriano, multinazionale leader mondiale nel mercato delle cappe aspiranti, per riportare nel nostro paese alcuni tra i più brillanti cervelli made in Italy.

Oggi, 2 luglio, Elica è stata una dei protagonisti del Recruiting Day ideato e organizzato in partnership con Employerland che è partito dalla Royal Academy of Arts di Londra. Accanto alla multinazionale fabrianese, aziende del calibro di Ferrari, Snam, EY, Cassa Depositi e Prestiti, Gruppo Teddy ed RDS. La tappa londinese è stata la prima di un percorso di recruitment e ricerca di talenti che toccherà le principali nazioni europee.

Il Gruppo Elica offre cinque posizioni aperte, tutte in settori strategici: dal Design al Marketing, dalla Progettazione Industriale all’Information Technology e al Finance. «Si faccia avanti chi è in grado di farsi venire idee out of the box, fuori da ogni logica e ogni schema perché solo così aziende come la nostra possono vincere la gara del futuro e portare avanti, alta nel mondo, la bandiera dell’Italia», l’invito del Presidente di Elica, Francesco Casoli.

L’obiettivo dichiarato è, quindi, quello di dimostrare che è possibile sviluppare una carriera internazionale di successo anche in Italia, grazie ad aziende e imprenditori visionari, che hanno fatto delle proprie realtà industriali vere e proprie eccellenze a livello mondiale. Quindi, le multinazionali presenti, fra le quali spicca Elica per Fabriano, vogliono incontrare candidati italiani di valore per riportare in house un incredibile patrimonio di competenze e conoscenze. Oggi sono circa 700.000 gli italiani che si trovano nel Regno Unito per motivi professionali o di studio e a cui le aziende presenti offrono un’occasione per ritornare.

Per Elica è stata l’occasione di incontrare i migliori studenti, laureati, Phd e professionisti, interessati a rientrare in Italia e a lavorare in una delle aziende di eccellenza, dal Dna Italiano. I giovani selezionati entreranno direttamente in contatto con i vertici aziendali e avranno immediati colloqui con l’HR Team. «Entrare nella nostra organizzazione – sottolinea Alessandro Innocenti, Chief HR Officer – significa abbracciare un progetto di crescita professionale fatto di formazione, sviluppo e libera espressione delle buone idee, che intende valorizzare le potenzialità e le aspettative dei singoli, costruendo insieme le condizioni necessarie ai successi dell’intera organizzazione. Tutto ciò in Elica avviene in un clima internazionale e innovativo, dove welfare e work life balance fanno parte delle priorità della people strategy».