FABRIANO – Cittadinanza onoraria per l’ex vicequestore del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano, Fiorenzo Diotaiuti, che ha prestato servizio in città dal 1986 al 2010.
«Questa amministrazione comunale, intende manifestare il proprio apprezzamento e ringraziamento per le alte doti di competenza, professionalità ed umanità dimostrate nell’espletamento delle proprie funzioni a favore delle comunità locali. Tali doti profuse nella costante attività di prevenzione, controllo e tutela del territorio hanno altresì contribuito ad avvicinare i cittadini alle Istituzioni ed a trasmettere principi e valori solidi e profondi in particolare va ricordata la sua presenza durante il periodo del terremoto del 1997 che è stata di supporto all’amministrazione e ai cittadini, coordinando in modo importante il gruppo della protezione civile. La sua lunga permanenza a Fabriano si è inoltre tradotta in una profonda conoscenza del territorio e dei suoi problemi e nella soluzione di numerosi casi di azioni delittuose», queste le motivazioni che si leggono nella delibera della Giunta fabrianese approvata all’unanimità.
La cittadinanza onoraria di Fabriano sarà, dunque, assegnata al vicequestore Diotaiuti «in segno della stima della comunità locale nei confronti di una persona che ha così degnamente e generosamente rappresentato le Istituzioni. Un ringraziamento per il rapporto di preziosa e fattiva collaborazione instaurato con le Amministrazioni comunali nell’interesse esclusivo della collettività, contrassegnato da sentimenti di reciproca stima e rispetto».
Questa decisione è stata già trasmessa all’interessato che l’ha ovviamente accolta con soddisfazione. Non resta ora che attendere la comunicazione del giorno ufficiale per la cittadinanza onorario al vicequestore della Polizia.