FABRIANO – Per i lavori sulla linea ferroviaria, stop ai treni tra Civitanova e Fabriano fino a domenica 5 agosto, misura partita ufficialmente lo scorso 23 luglio al prossimo, sostituiti dai pullman. Dal 6 al 25 agosto invece i treni ripartiranno tra Macerata e Civitanova, con la prosecuzione della tratta fino ad Albacina di Fabriano sempre con autobus. Rete ferroviaria italiana, società capofila del gruppo Fs Italiane, prosegue infatti i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Civitanova-Albacina. Gli interventi inizieranno da domenica e si concluderanno il 25 agosto, un periodo nel quale Rfi ritiene che la mobilità su ferrovia sia più ridotta e, dunque, minori disagi per l’utenza.
I lavori
Tra gli interventi previsti ci sono il rinnovo del binario in quattro gallerie tra Macerata e Matelica (Convitto, Maricella, Gesso e Cancellotti), con adeguamento del piano del ferro per la successiva elettrificazione della linea; la realizzazione dei manufatti per i futuri sottopassi a servizio dei binari nelle stazioni di Castelraimondo e Montecosaro; gli interventi nella stazione di Tolentino propedeutici all’attivazione dell’Ertms (European Rail Transport Management System, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, adottato sulle linee alta velocità) e alla elettrificazione nella stazione.
I lavori, del valore complessivo di 15 milioni di euro, vedranno impegnate circa 120 persone tra tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici. Per la piena operatività dei cantieri, dunque la circolazione sarà interrotta da domenica al 5 agosto su tutta la linea Civitanova-Albacina; dal 6 torneranno i treni tra Macerata e Civitanova. I treni soppressi saranno sostituiti dai bus. Gli orari sono già sui sistemi di vendita di Trenitalia e nelle stazioni interessate. Si tratta di lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che, una volta ultimati, garantiranno una piena operatività e maggiore sicurezza della tratta ferroviaria.