Attualità

Fabriano: la collezione di auto d’epoca di Benito Paladini ospite del TG1 Rai

La collezione di auto d'epoca del fabrianese Benito Paladini è stata ospite dell’edizione del Tg1 della Rai delle ore 20 di lunedì 6 marzo

Benito Paladini durante il servizio del TG1

FABRIANO – La collezione di auto d’epoca del fabrianese Benito Paladini, titolare di una delle autoscuole più storiche della città fabrianese, è stata ospite dell’edizione del Tg1 della Rai delle ore 20 di lunedì 6 marzo.

Il servizio è stato curato dall’inviata Anna Milan, che ha realizzato un’intervista a Benito Paladini fatta anche di immagini dei veicoli storici della collezione, alcuni dei quali autentici pezzi unici al mondo, come la Rolls Royce “Phantom” II del 1934, il pezzo da novanta di una collezione che vanta quasi quaranta vetture che vanno dagli anni trenta agli anni ottanta, protagonisti del boom della motorizzazione italiana.

Tra le autovetture, veicoli del marchio “Lancia” (dalla “Augusta” degli anni ’30 alla “Fulvia” degli anni ’70, passando per l’”Aurelia” B20 del 1958, 2.500 cc. con motore 6 cilindri V, auto capace di raggiungere velocità intorno ai 200km/h, allora impensabili), tra le protagoniste di una delle ultime “mille miglia” (con l’equipaggio composto da Lilia Paladini e Riccardo Serafini) e la magnifica “Aurelia” B24 spider, resa immortale dal celeberrimo film di Dino Risi “Il sorpasso”, del 1962.

Due auto d’epoca davanti alla Fontana Sturinalto durante il servizio Rai

Auto che, nel 2012, per ricordare i cinquant’anni di uno dei film più famosi del dopoguerra, fu protagonista di un reportage, curato dall’allora giovanissima giornalista fabrianese Giorgia Cardinaletti.

Poi le numerose “Alfa Romeo”, marchio sportivo per eccellenza, dalla “Giulietta” di metà anni ’60 fino all’”Alfetta” degli anni ’70. Presente, ovviamente, anche il marchio “Fiat”, con la “124” Sport ed altri modelli granturismo come la “Barchetta”.

Una collezione unica, nel suo genere, allestita nel corso dei decenni con una dedizione ed una passione davvero ineguagliate. Collezione che annovera, accanto a questi autentici capolavori che raccontano la storia della meccanica applicata agli autoveicoli, alcune decine di motocicli storici, alcuni dei quali in versione sidecar, dalle Moto Guzzi “Falcone” e “Guzzino”, alle “Gilera” fino alle Bmw.