FABRIANO – Si è tenuta nella mattinata di venerdì 10 febbraio 2023 la commemorazione delle vittime di tutte le foibe e dell’esodo istriano-giuliano-dalmata.
In rappresentanza della Città di Fabriano l’Assessore Andrea Giombi e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Balducci hanno deposto una corona d’alloro presso il monumento cittadino che ricorda le tragiche vicende del confine orientale. «L’impegno di sensibilizzazione dell’Amministrazione comunale – affermano dall’amministrazione comunale -per conoscere fatti storici troppo a lungo taciuti, continua e il prossimo 14 febbraio si terrà presso la biblioteca multimediale “R. Sassi” una seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi aperta alla cittadinanza, con la partecipazione del coordinatore regionale dell’Unione degli Istriani Emanuele Piloni. Nell’incontro si approfondirà il significato della data del 10 febbraio “Giorno del Ricordo”».
Alle ore 18.30 invece, il Circolo cittadino FDI Fabriano, invita la cittadinanza «presso il cippo commemorativo ubicato, speriamo provvisoriamente, presso il giardino di Viale Stelluti Scala, per ricordare questa importante ricorrenza, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata».