tipicità in blu
tipicità in blu
Onoranze Funebri Santarelli
Attualità
tennacola

Fabriano, i commercianti del centro commentano lo shopping natalizio: «Impossibile essere soddisfatti»

I commercianti del centro storico attaccano la pedonalizzazione del centro storico ed una Fabriano poco attrattiva

Piazza del Comune

FABRIANO – Siamo nella settimana clou per gli acquisti natalizi, ma i commercianti del centro storico di Fabriano, non registrano dati da sogno. Vuoi per la crisi economica che attanaglia da troppo tempo il nostro paese e della quale ancora non si vede con certezza la fine, vuoi per uno scarso via vai tra le vie del centro, che preoccupa i commercianti del centro: «Non siamo soddisfatti, perché la scarsità di persone che popolano le vie del centro storico di Fabriano ci preoccupano».

Onoranze Funebri Santarelli
tennacola

Come lo scorso anno, il progetto di pedonalizzazione del centro storico è sotto attacco: «Non possiamo tralasciare la situazione economica generale, che è un punto cruciale – affermano i commercianti –. Inflazione e caro bollette sono sul banco degli imputati indubbiamente, la gente tende a risparmiare, ma il centro storico della città di Fabriano è un’aggravante importante. La mattina il centro è chiuso e questo è gravissimo, ma nelle altre ore della giornata non attira clienti o turisti, chi gira in centro è già un volto noto. In un momento simile, con un disagio economico simile, questo non aiuta e la nostra amministrazione è totalmente indifferente alla questione, non intende migliorare la nostra situazione. I negozi chiudono, i locali sono pieni di cartelli d’affitto e vendita, chi vorrebbe venire in centro a Fabriano per fare acquisti? Nessuno».

Serve urgentemente una soluzione, per risollevare il destino del centro storico fabrianese: «Se davvero vogliamo raggiungere qualcuno o qualcosa, bisogna agire, va fatto indiscutibilmente qualcosa – proseguono i commercianti fabrianesi -. Fabriano non è una città turistica, per quale motivo chiudere il centro storico per regolamentare il traffico? Bisogna muovere la situazione. Inutile aggiungere altro, perché da questa situazione, così, non si esce e noi siamo vivamente preoccupati. E’ impossibile essere soddisfatti anche del Natale 2022. I parcheggi sono sempre pieni ma il centro è sempre vuoto, anche questo dato dovrebbe far riflettere la nostra amministrazione comunale, la mala gestio è chiara».

La chiusa dei commercianti del centro storico di Fabriano è un punto di riflessione interessante, che apre a molti quesiti: «Nessuno investirebbe nel centro di Fabriano e ci dispiace molto. Sarebbe da pazzi acquistare o affittare un locale nel centro storico di Fabriano ed è un vero peccato, perché la città potrebbe dire molto».

ViBici Jesi