FABRIANO – Tornano gli ex Magazzini Latini. Da questa mattina, 15 novembre, uno dei grandi negozi storici di Fabriano (l’immobile e l’annessa attività commerciale, infatti, risalgono alla fine degli anni ’60), sito lungo corso della Repubblica, in pieno centro cittadino, ha riaperto i battenti, dopo circa 13 anni di assenza, con due marchi di qualità in settori cruciali, come le calzature e l’abbigliamento: Bata e Blukids. «Ho deciso di rimettermi in gioco insieme a due delle mie figlie, Eleonora e Elisabetta (la terza, Giorgia, è parlamentare leghista, – osserva Sergio Latini, noto immobiliarista fabrianese – ma sono proprio loro l’anima di questa nuova avventura, determinate come non mai a rilanciare l’attività». Proprio Latini, già prima dell’estate, aveva preannunciato la riapertura dei Magazzini, ipotizzandola per l’autunno. E così è stato.
Si parte con un solo piano (precisamente, il pianterreno) dei sette complessivi dell’intero edificio, ognuno dei quali di 300 metri quadrati e con cinque nuove assunzioni. «Inizieremo con calzature e abbigliamento – sottolinea ancora Sergio Latini – potendo contare su due brand prestigiosi: Bata (scarpe per uomo, donna e bambino) e Blukids (abbigliamento e articoli per bambini da 0 a 14 anni). Ma l’attività, lasciatemelo dire, potrà avvalersi soprattutto della dinamicità e dell’intraprendenza di Eleonora ed Elisabetta, già titolari, da diversi anni, di altre attività commerciali. Per il futuro, non escludiamo affatto di “allargarci” ad altri piani dell’edificio, a patto però che non si debba fare i conti con dei provvedimenti sulla viabilità che in qualche modo scoraggino la gente a recarsi in centro storico».
Sono ben quattro le generazioni succedutesi nella gestione degli ex Magazzini Latini, che rappresentarono davvero un punto di riferimento per tante famiglie su diversi settori (dall’abbigliamento alla pelletteria, dalla profumeria ai casalinghi), tanto da essere considerati come una piccola Rinascente. E quello spirito commerciale positivo potrebbe ricrearsi. «La riapertura di questo negozio – aggiunge Latini – potrebbe rivelarsi molto importante per il commercio in centro storico e per il suo rilancio. Nel secondo dopoguerra, il commercio fu una componente fondamentale dell’economia del fabrianese, perché tanta gente veniva a Fabriano. Ora, stiamo assistendo a una certa ripresa del centro, basti seguire la vivacità delle attività di ristorazione. Un aspetto positivo che può e deve essere alimentato».