FABRIANO- Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, parteciperà ai lavori della XIII Unesco Creative Cities Network Annual Conference, il più importante evento internazionale organizzato dal Network delle Città Creative UNESCO, che si terrà a Fabriano dal 10 al 15 giugno prossimi.
La visita del Presidente Mattarella è prevista il 12 giugno, giornata in cui prenderà il via il Forum dei Sindaci con gli interventi dei primi cittadini provenienti da tutto il mondo. La relazione introduttiva sarà del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Ad annunciarlo è la promotrice e ispiratrice dell’evento, Francesca Merloni, UNESCO Goodwill Ambassador: «La presenza del Presidente della Repubblica, che ci onora, è un segno forte dell’attenzione al massimo livello istituzionale per un’iniziativa di respiro internazionale che promuove il territorio e l’intero Paese», afferma Francesca Merloni.
Il Network delle Città Creative UNESCO, attivo dal 2004, promuove la cooperazione tra 180 città di 5 continenti, che hanno identificato la cultura e la creatività come fattori strategici per lo sviluppo urbano sostenibile; le parole d’ordine del Network sono la collaborazione, il confronto, la partecipazione, la progettazione, la condivisione di buone pratiche e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale. Ogni città del Network eccelle in un particolare campo della creatività: Artigianato e Arte Popolare, Design, Film, Gastronomia, Letteratura, Musica e Media Arts. Nel 2013 Fabriano è stata nominata Città Creativa dell’Artigianato per la sua antica maestria nella produzione della carta.
L’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO è la Creative Cities Conference: dal 10 al 15 giugno 2019 i rappresentanti e delegati delle 180 Città Creative del mondo si incontreranno a Fabriano per fare il punto e confrontarsi su missione, obiettivi e strategie future dell’UNESCO, con l’intento di consolidare la rete ed avviare nuovi progetti di cooperazione.
Per l’occasione, presso la Pinacoteca di Fabriano, fino al 30 giugno sarà esposta la Madonna Benois di Leonardo Da Vinci, per la prima volta in Italia dopo 35 anni.