FABRIANO – Approvata in Consiglio regionale la risoluzione con la quale si garantirà la continuità pediatrica nei giorni prefestivi e festivi anche all’ospedale Engles Profili di Fabriano. La risoluzione è stata presentata e firmata dai consiglieri regionali Sandro Bisonni del Gruppo Misto e Federico Talè del Partito Democratico.
«L’atto ha preso le mosse – spiega Bisonni – da una mozione che avevo presentato tempo fa e che faceva riferimento alla necessità di istituire il servizio di guardia medica pediatrica presso tutte le strutture sanitarie senza reparto di pediatria partendo dall’ospedale di San Severino Marche. Una scelta importante che affronta il problema nella sua interezza».
Questo perché impegna il Presidente e la Giunta regionale ad assumere ogni iniziativa utile all’attivazione, nel più breve tempo possibile, del servizio di continuità pediatrica nelle Marche, con particolare riguardo alle aree prive di ospedali dotati di un punto nascita o di pediatria ospedaliera. Dunque, anche a Fabriano. «Tutto questo – fa presente Bisonni – a partire, come specificato nella risoluzione, dai siti interessati dal progetto per l’attivazione, in via sperimentale, di una continuità pediatrica da svolgersi nei giorni festivi e prefestivi, dalle 10 alle 18, con orario continuato».
Sono state individuate, in via prioritaria, le prime cinque sedi: a Fabriano, dove le attività ambulatoriali garantite dal pediatra ospedaliero sono articolate su 6 ore quotidiane a esclusione di festivi e prefestivi; a San Severino Marche; a Montegiorgio, per ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso di Fermo, che si trova in posizione baricentrica per la popolazione di Amandola e della costa; a Urbino e a Pergola per evitare lunghe percorrenze verso gli ospedali.
Dunque, all’ospedale Engles Profili di Fabriano si leniscono le difficoltà per gli oltre 7.800 bambini residenti in città e nel comprensorio. Le famiglie possono usufruire del servizio di Pediatria, dal 18 marzo scorso, per sole sei ore al giorno, esclusi festivi e prefestivi. Una mera attività ambulatoriale che, almeno in questo ultimo caso, potranno contare sull’assistenza pediatrica dalle 10 alle 18, orario continuato. Un contentino, ma in attesa di ulteriori sviluppi, c’è solo da fare buon viso a cattivo gioco e incrociare le dita nella speranza che non accada nulla di grave negli orari non coperti dal servizio.