FABRIANO – Maxi operazione dei carabinieri della compagnia di Fabriano. Controllati circa 50 studenti fra la stazione ferroviaria e il terminal degli autobus di via Bellocchi. Alla fine, un minorenne segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti. Su altri quattro giovani studenti rimane un forte sospetto.
Ieri mattina, 22 gennaio, i carabinieri della compagnia di Fabriano hanno organizzato un vero e proprio blitz per contrastare il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti fra i giovani della città e del comprensorio.
I militari si sono concentrati, in modo particolare, su due punti strategici di Fabriano: la stazione ferroviaria e il terminal dei bus di via Bellocchi.
Intorno alle 7 del mattino, una decina di carabinieri in borghese hanno atteso che tutti gli studenti pendolari scendessero dai treni. Quindi li hanno fatti mettere in fila e poi hanno chiamato Anita, cane anti-droga in servizio all’unità cinofila di Pesaro e prestata ai militari di Fabriano per l’occasione.
Ebbene, Anita ha iniziato a controllare tutti gli zaini degli studenti. Grazie al suo infallibile fiuto, il cane anti-droga ha iniziato ad abbaiare dopo aver annusato lo zaino di un 15enne residente in una frazione di Fabriano.
I carabinieri hanno perquisito lo zaino. All’interno di un astuccio sono stati trovati 4 grammi di droga, nello specifico hascish occultati in un piccolo contenitore di alluminio.
Il minorenne ha provato a giustificarsi, affermando di aver raccolto da terra la scatolina e che ne ignorava il contenuto. Ma i carabinieri di Fabriano non gli hanno creduto e lo hanno segnalato alla Prefettura e al Tribunale dei minori, quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Oltre a questa segnalazione, i carabinieri nutrono qualche sospetto su altri quattro minorenni. Anita, infatti, ha segnalato anche i loro zaini, ma una volta perquisiti all’interno non è stato trovato nulla. Non è da escludere che i giovanissimi in questione abbiano consumato droga nei giorni scorsi dopo averla nascosta nei rispettivi zaini. Rimangono delle supposizioni che i militari di Fabriano potrebbero cercare di provare nei prossimi giorni convocando i minorenni e, quindi, proseguendo nell’attività investigativa.
Al termine dell’operazione, fra la stazione ferroviaria e il terminal degli autobus di via Bellocchi, sono stati controllati circa 50 studenti, quasi tutti minorenni.