Attualità

Fabriano, i risultati dell’elezione della Consulta cittadini extra-UE

Su circa 1.800 aventi diritto al voto, il 26 maggio scorso, hanno esercitato questa possibilità solo il 13,9%, 235 i voti validi. Ora attesa per la proclamazione ufficiale degli eletti che dovrebbero essere tre per ciascuna lista che era presente all'elezione

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – I cittadini stranieri extra-UE residenti nel comune di Fabriano hanno scelto i propri rappresentanti. Anche se la percentuale dei votanti è bassissima e, per certi versi, rappresenta certamente non un lusinghiero risultato, in linea con le votazioni dell’allora Consigliere straniero aggiunto della precedente Amministrazione comunale.

Nell’unico seggio ubicato all’interno del plesso scolastico Allegretto di Nuzio, su circa 1.800 aventi diritto al voto, il 26 maggio scorso, hanno esercitato questa possibilità solo il 13,9%, vale a dire 248 persone: 139 uomini e 109 donne. Da notare anche il numero dei voti non validi, 12, una scheda bianche, che di fatto portato i voti validi effettivi a 235.

Questi i voti conseguiti dalle due liste in corsa. Uniti per unire, rappresentanti del continente africano che abitano a Fabriano: Patience Obaseki 48; Abdunaser Nuhu 40; Sulay Bah 21; Chika Catherine Emeruwa 13. Nella lista n. 2, Pace rappresentanti del continente asiatico: Viney Hallen 147; Komal Preet Kaur 92; Rahim Uddin 18; Anju Bala 13.

In attesa della proclamazione ufficiale dovrebbero essere eletti e, quindi, far parte della Consulta dei cittadini stranieri extra-UE residenti nel comune di Fabriano, per la lista Uniti per unire: Patience Obaseki 48; Abdunaser Nuhu 40; Sulay Bah 21. Mentre per la lista Pace: Viney Hallen 147; Komal Preet Kaur 92; Rahim Uddin 18;

La Consulta elettiva per i cittadini stranieri extra-UE residenti nel comune di Fabriano è un organo collegiale, che sostituisce il Consigliere straniero aggiunto precedentemente previsto dallo Statuto, e svolge una funzione propositiva nei confronti delle istituzioni, presentando progetti e iniziative, segnalando problematiche, favorendo un proficuo dialogo e uno scambio culturale, non solo con la cittadinanza fabrianese, ma anche tra le varie comunità rappresentate dalla Consulta stessa.

I componenti effettivi dovrebbero essere 11, considerando i sei rappresentati scaturiti dalla consultazione elettorale. E fra questi, nella prima riunione utile, sarà scelto il Presidente che avrà, fra gli altri compiti, quello di interfacciarsi con l’Amministrazione comunale e l’Assise civica cittadina.

 

© riproduzione riservata