FABRIANO – Il mercato di riferimento inverte la tendenza, ma Elica si difende e mantiene numeri in positivo. Questo, in estrema sintesi, quanto si evince dall’approvazione dei conti relativi al terzo trimestre dell’anno in corso, approvato oggi, 30 ottobre, a Milano, dal CdA della multinazionale di Fabriano presieduta da Francesco Casoli.
«I risultati dei primi nove mesi dell’anno confermano il trend di crescita delle vendite di prodotti a marchi propri e del margine operativo», le parole di Antonio Recinella, Amministratore Delegato di Elica. «Continuano gli investimenti in marketing e comunicazione a supporto della crescita, in linea con il nostro obiettivo di focalizzare sempre di più le vendite sui prodotti a marchi propri con la finalità di portarli ad oltre il 55% del totale del fatturato nel medio termine. Il terzo trimestre dell’anno ha registrato una debolezza delle vendite del segmento OEM in Emea, che potrebbe proseguire anche sull’ultimo trimestre dell’anno. Il miglioramento del mix, al contrario, ha portato a un’ulteriore espansione del margine operativo che è cresciuto di oltre 70bp a 8,4% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2017. Da sottolineare, infine, l’effetto di cassa positivo dell’operazione siglata in India con Whirlpool che sta iniziando a mostrare i primi risultati».
Andando, nello specifico, nel corso dei primi nove mesi del 2018 Elica ha realizzato ricavi consolidati per 355 milioni di Euro registrando una crescita pari al 4,0%, al netto dell’effetto cambio e della cessione della controllata tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann avvenuta il 28 agosto 2017. Il contesto di mercato ha registrato, nel terzo trimestre, un’inversione di trend, -2,0%, portando la crescita stimata della domanda nei primi nove mesi del 2018 a un +0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A soffrire l’area Emea dove la domanda di mercato ha registrato un calo del 3,1% guidato dai paesi dell’Europa Occidentale: Francia, Inghilterra e Germania. Nelle Americhe, invece, si registra un saldo in positivo con una crescita del 2,0% nel terzo trimestre 2018, mentre i mercati asiatici registrano una flessione del 2,0%, determinata dal rallentamento del settore in Cina. A trainare la crescita dei ricavi, l’incremento delle vendite a marchi propri, pari al +12,7%, con un’accelerazione nel terzo trimestre al +14,9%. La contribuzione al fatturato del segmento cooking delle vendite a marchi propri cresce al 48% nei primi nove mesi del 2018, e si assesta al 50% nel terzo trimestre dell’anno. Il business Motori, che rappresenta il 14% del fatturato totale, ha registrato nei primi nove mesi dell’anno ricavi in crescita del 2,4%, trainato dai segmenti heating e ventilation. La strategia di Elica rimane quella di focalizzare sempre più il business verso i prodotti a marchio proprio.
In ultimo, da evidenziare l’Ebitda pari a 29,4 milioni di euro, in aumento dell’8,2% rispetto ai primi nove mesi del 2017, e l’Ebit pari a 14,3 milioni di euro, che cresce del 23,3% rispetto agli 11,6 milioni di euro realizzati nello stesso periodo del 2017. Il risultato di pertinenza del Gruppo Elica normalizzato è pari a 5,2 milioni di euro, in forte aumento rispetto a 2,1 milioni di euro realizzati nei primi nove mesi del 2017. In virtù di tutto ciò, scende anche la posizione finanziaria netta al 30 settembre 2018, a -66,5 milioni di euro in miglioramento rispetto a -69,3 milioni di euro al 31 dicembre 2017 e a -76,2 milioni di euro al 30 settembre 2017.