FABRIANO – Due fiocchi rosa e uno azzurro. Tutta Fabriano ha partecipato ai festeggiamenti della famiglia Tenti per questo parto trigemellare avvenuto nell’ospedale di Perugia. «Un evento raro», come hanno commentato i sanitari. Emanuela e Michele Tenti hanno saputo a circa metà della gravidanza che avrebbero avuto non uno, ma ben tre figli tutti insieme. Allargando, quindi, la famiglia a ben sei unità, visto che hanno già un bambino di due anni. Sono stati mesi di grande attenzione perché le gravidanze trigemellari spontanee sono molto delicate. Ma tutto è andato per il meglio. Il parto è avvenuto nell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Perugia. I bambini si trovano per ragioni precauzionali nell’unità di Terapia intensiva, ma le loro condizioni vengono definite buone dai sanitari.
«La gravidanza trigemellare spontanea si verifica una volta ogni 6.400 casi – spiega, in una nota dell’azienda ospedaliera, il direttore di Ostetricia, Giorgio Epicoco – ed è ancora più raro che due gravidanze con stesse caratteristiche si siano verificate nel giro di 6 mesi». Tre minuti per rivoluzionare l’esistenza di due persone che si amano. Tanto il tempo per poter stringere nelle braccia i nuovi arrivati: Gioele, 2,070 kg, poi Alice 1,900 kg e infine Miriam 1,950 kg.
Emanuela Marini, 33 anni, è sposata con Michele Tenti dal 2014, come detto hanno un altro bimbo di due anni e vivono nella frazione fabrianese di Attiggio.