FABRIANO – La città di Fabriano si appresta a celebrare oggi la sua Patrona, la Madonna del Buon Gesù. Per l’occasione tornerà in città il vescovo emerito e Segretario Generale della Cei, monsignor Stefano Russo, che è stato ufficialmente sostituito alla guida della diocesi, nel luglio scorso, da monsignor Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino, in qualità di Amministratore Apostolico. In attesa, cioè, di capire se si procederà alla nomina di un nuovo Vescovo e, nell’ambito di una generale ridefinizione delle diocesi, all’accorpamento di Fabriano-Matelica.
Comunque sia, oggi 8 settembre, spazio alla festa in onore della Madonna del Buon Gesù, Patrona della città di Fabriano insieme a San Giovanni Battista. Come detto, nel luglio scorso, l’allora Amministratore Apostolico, nonché attuale Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, mons. Stefano Russo, è stato sostituito in questo ruolo, dall’attuale vescovo della Diocesi di Camerino-San Severino, mons. Francesco Massara. Non c’è stato neppure il tempo di salutare i fedeli e mons. Russo ha deciso di tornare oggi in città, in occasione di questa sentita festa, per congedarsi ufficialmente dalla diocesi che ha retto per alcuni anni. Sua prima sede a seguito dell’ordinazione vescovile.
L’appuntamento è per le ore 18 in Cattedrale a San Venanzio. Prima, però, il programma prevede oggi le Messe in Duomo alle 8, 9:30 e 11:15. Alle ore 18, come detto, la concelebrazione eucaristica presieduta dal Segretario Generale della Cei, mons. Russo, vescovo emerito di Fabriano-Matelica. Il canto liturgico sarà animato dal Coro Diocesano “Don Giuseppe Marinelli”. Seguirà la processione che prevede il seguente itinerario: largo Bartolo, piazza del Comune, corso della Repubblica, via Gioberti, via Balbo, via Mamiani, via Leopardi, piazza Giovanni Paolo II.