Attualità

Fabriano fra luminarie accese, albero illuminato e villaggio di Babbo Natale

Ad attendere i visitatori, si spera tanti, una giostra per bambini, trenta casette. Quest’ultime sono state suddivise in due macro-aree: food con golosità natalizie e prodotti a chilometro zero, dieci casette; artigianato artistico, 20 casette

L'Albero di Natale illuminato e la cascata di fiocchi di neve sul Palazzo del Podestà

FABRIANO – Ieri l’accensione delle luminarie e l’Albero di Natale a Fabriano. Oggi, 8 a, inaugurazione del villaggio di Babbo Natale in piazza Garibaldi.

Si inizia a respirare area di festa in città. Il corposo investimento portato avanti con caparbietà dall’Amministrazione comunale è finalmente partito. Ieri pomeriggio, alle 18:15, è stato acceso l’Albero di Natale posizionato – come da tradizione – in piazza del Comune, di fianco alla fontana Sturinalto. Contestualmente sono state accese anche le luminarie che sono state posizionate nelle vie principali del centro storico.

Il sindaco, Gabriele Santarelli, l’avrebbero voluto vero, ma per quest’anno i fabrianesi hanno avuto un Albero di Natale con la struttura centrale in acciaio illuminato completamente con luci a Led bianche a basso consumo di forma sferica. Molto di impatto l’apparato per la proiezione di luci, riproducenti una caduta di stelle di varie forme che illumina tutta la piazza, Palazzo del Podestà compreso.

Ad animare l’accensione dell’Albero, il corpo bandistico città di Fabriano e l’animazione dell’associazione La valigia delle meraviglie che ha coinvolto i bambini.

Oggi, 8 dicembre, sarà la volta dell’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale. L’appuntamento è per le 10. Ad attendere i visitatori, si spera tanti, una giostra per bambini, trenta casette. Quest’ultime sono state suddivise in due macro-aree: food con golosità natalizie e prodotti a chilometro zero, dieci casette; artigianato artistico, 20 casette. C’è anche una casetta più grande che sarà occupata da Babbo Natale, al quale i bambini potranno consegnare le loro letterine e chiedere di scattarsi una foto. Il villaggio sarà aperto: da martedì a giovedì dalle 16 alle 20, weekend e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Se, però, l’afflusso – come si spera – sarà notevole, gli orari potranno essere anche ampliati.

Per completare il villaggio diffuso, la pista di pattinaggio ecologica che potrà essere utilizzata al costo di 5 euro a biglietto.

Il programma di oggi del cartellone natalizio sarà completato con i laboratori creativi; per bambini da 3 a 12 anni, Carta di Canapa, dalle 15 alle 17 e Aiutiamo Babbo Natale organizzato da La valigia delle meraviglie dalle 17 alle 19. Entrambi al Palazzo di Podestà.

Da segnalare, infine, la conferenza alle 17 su Personaggi del Presepe d’arte napoletano del XVII e XIX secolo al Museo Diocesano e alle 18 nel centro storico, Artisti di strada, musicisti e giocolieri, iniziativa organizzata dal circolo Arci Il Corto Maltese.