Attualità

Fabriano, in tanti ai funerali di Domenico Passari

Scout, vigile urbano professionale e disponibile, volontario alla Croce azzurra. La città è in lutto per la scomparsa di Domenico Passari, 77enne, deceduto lunedì scorso, 12 novembre a seguito di una terribile malattia che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo

Domenico Passari

FABRIANO – Scout, vigile urbano professionale e disponibili, volontario alla Croce azzurra di Fabriano. La città è in lutto per la scomparsa di Domenico Passari, 77enne, deceduto lunedì scorso, 12 novembre a seguito di una terribile malattia che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo.

Una vita in divisa, prima con il gruppo scout, poi con la lunga esperienza come vigile urbano e infine in qualità di attivissimo volontario della Croce Azzurra. Domenico Passari è deceduto lunedì sera a 77 anni all’Hospice dell’ospedale Engles Profili di Fabriano dove era ricoverato per le condizioni di salute ormai irreversibili.

Padre dell’attuale consigliere comunale del Movimento 5 Stelle nonché imprenditore con due attività nel cuore pulsante della città, una gelateria e una pizzeria, Guido Passari, viene descritto da amici e parenti come un uomo sempre disponibile, pronto a dare una mano al prossimo e con un sorriso per chiunque.

«Anche questa volta – ricorda via social il figlio Guido – ci hai dato una lezione di vita: non ti abbiamo visto mai piangere e abbatterti, hai affrontato tutta la malattia con immensa forza, coraggio e dignità». Parole che hanno suscitato la commozione in tanti.

Molti i fabrianesi, infatti, che si sono stretti attorno al dolore della famiglia e che hanno partecipato questa mattina ai funerali che si sono celebrati nella Chiesa della Misericordia a Fabriano. I ricordi dei partecipanti alle esequie hanno dimostrato la statura morale del 77enne mostrata in ogni sua attività: dagli scout, nel ruolo ricoperto all’interno della Polizia municipale di Fabriano e nell’instancabile abnegazione mostrata quando ha intrapreso il percorso di volontario alla Croce Azzurra di via Brodolini a Fabriano.

Il feretro, al termine del funerale, è stato tumulato all’interno del principale cimitero di Fabriano, a Santa Maria.