Attualità

A Fabriano i funerali di Sandra Mori, l’affetto dei portaioli del Borgo

A San Nicolò l'ultimo saluto a una persona che tutti ricordano per le sue splendide doti umane sia nell'ambito del commercio, sia nell'impegno per i vessilli dei Gialli

La chiesa di San Nicolò a Fabriano

FABRIANO – Oggi l’ultimo saluto a Sandra Mori, la commerciante di Fabriano deceduta il 26 novembre, all’Hospice dell’ospedale Engles Profili dove era ricoverata a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute. Cordoglio unanime per una donna che si è sempre contraddistinta per la sua affabilità, gentilezza, professionalità. Ha gestito per anno il negozio di abbigliamento Colibrì nel cuore del centro storico di Fabriano. Sempre attenta agli altri, tanto da essere molto attiva nel mondo del volontariato. Ma anche fra i migliori maestri infioratori durante il Palio di San Giovanni Battista, Porto del Borgo i suoi colori amati.

Questa mattina, 28 novembre, alle 11, i funerali nella chiesa di San Nicolò a Fabriano. E saranno in tanti a stringersi attorno al dolore dei familiari, il marito Raniero e il figlio Carlo, così come avvenuto non appena si è sparsa la notizia. «Dietro il bancone era sempre con il sorriso», rammentano alcuni ex clienti nell’attività commerciale, ma moltissimi fabrianesi la ricordano soprattutto per il suo instancabile impegno all’interno della Porta del Borgo, in particolare come infioratrice.

«Sandra, la notizia della tua scomparsa per noi borghigiani è stata un duro colpo. È tremendamente difficile trovare delle parole. Non sembra possibile, mentre rivediamo le numerose foto dove sei impegnata a realizzare l’infiorata, che non ci sei più. Perché tu sei stata l’anima del gruppo infioratori del Borgo, oltre che la Responsabile: un riferimento per tutti i portaioli che si sono avvicinati per ricevere i tuoi insegnamenti, nella preparazione dei fiori e nella realizzazione dell’infiorata», il commosso ricordo del Priore, del Consiglio della Porta del Borgo e del gruppo infioratori, affidate a una lettera e a un post su Facebook.

Sandra Mori

Ricordano tutto il tempo che Sandra, dal 1995, ha dedicato alla Porta del Borgo, con amore, pazienza, severità, sorriso, creatività, perseveranza, stile e allegria. «Da molto tempo combattevi contro un male, che dentro ti logorava, ma che affrontavi con una determinazione e con un coraggio incredibile, dimostrandoci che le salite si affrontano con positività e voglia di vivere. Uno dei tuoi sogni era fare l’infiorata all’interno della chiesa di San Nicolò: adesso dall’alto potrai guidare i tuoi amati infioratori che per l’imminente festa di San Nicolò, realizzeranno uno splendido bozzetto dentro la chiesa. Cara Sandra, i valori che ci hai lasciato in eredità e i ricordi che porteremo sempre nei nostri cuori, sapranno guidarci verso nuove sfide da vincere. Sei volata in cielo in modo soave, volteggiando sui petali dei fiori: i fiori che amavi tanto e che tanto ci hai fatto amare, grazie Sandra».