FABRIANO – Ges.Ti compie due anni di vita e pare essere scivolato via via nel dimenticatoio. La piattaforma web del comune di Fabriano per le segnalazioni dei cittadini ha portato alla risoluzione di poco più del 50 per cento delle stesse. E soprattutto ha visto i cittadini non inserirle più con la velocità dei primi mesi, con meno di 400 segnalazioni aggiunte nel corso di questi ultimi dodici mesi.
Ai fabrianesi l’idea messa in pratica dall’Amministrazione comunale pentastellata era molto piaciuta. Ben 246 segnalazioni nei primi due mesi di vita. Nei restanti dieci mesi del primo anno, il trend si è andato via via affievolendosi. Al termine, le segnalazioni provenienti dai residenti di Fabriano erano state 788.
Al termine del secondo anno, invece, si arrivati a quota 1.186, dati aggiornati a ieri, 29 ottobre. Dunque, negli ultimi dodici mesi, sono state inserite 398 nuove segnalazioni. Dunque, o i cittadini si sono dimenticati della piattaforma a loro disposizione. O, a Fabriano non c’è alcuna problematica legata ai vari temi indicati nella stessa.
Le statistiche parlano chiaro, solo 645 sono state le segnalazioni evase e concluse. Sono state, invece, 187 quelle che risultano essere state prese in carico. Inserite nel gestionale 286 e da inserire 51. Delle restanti 17, infine, non si hanno notizia. A conti fatti, dunque, poco più della metà delle segnalazioni, a ieri, è stata risolta in due anni di vita.
Andando nello specifico delle segnalazioni: 31 riguardano gli edifici scolastici; 133 la segnaletica stradale; 10 gli impianti sportivi; 269 la pavimentazione stradale; 158 i giardini e verde pubblico; 341 l’illuminazione pubblica; 83 i chiusini e caditoie stradali; 19 i cimiteri; 92 rifiuti e pulizia strade; 21 la derattizzazione e disinfestazione; 29 gli altri edifici o beni comunali.