FABRIANO – Una panchina verniciata di rosso per non far spegnere i riflettori sul triste fenomeno del Femminicidio. Questo quanto organizzato anche a Fabriano dall’Associazione Artemisia, con il patrocinio del Comune, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Nei pressi dello Chalet dei Giardini pubblici Regina Margherita, «abbiamo deciso di far verniciare una panchina di rosso e di apporre una targa in ricordo di tutte le donne vittime di Femminicidio», dichiarano le responsabili dell’Associazione fabrianese. Nella giornata odierna, le manifestazioni si concluderanno alle 18 al complesso San Benedetto, con l’anteprima della mostra di Mara Brera, organizzata dalla commissione Pari opportunità del comune di Fabriano. Interverrà, oltre all’artista e alle volontarie dell’associazione Artemisia, anche Asmae Dachan, giornalista e scrittrice, che proporrà una riflessione sul tema “La violenza di genere come arma di guerra”.
Un fenomeno, quello della violenza sulle donne, diffuso anche a Fabriano e in tutti i comuni dell’Ambito 10: Genga, Sassoferrato, Cerreto D’Esi e Serra San Quirico. I dati più aggiornati si riferiscono al triennio 2015-2018 e certamente, considerando il numero dei residenti, non sono confortanti. «Infatti, sono 31 le donne – 17 italiane e 14 straniere – che si sono rivolte al nostro sportello in via Corridoni 21, per mettere la parola fine alle violenze, in prevalenza psicologica ma anche fisica, che subivano all’interno della propria casa», raccontano le donne volontarie formate dall’Associazione Donne e Giustizia di Ancona insieme alle operatrici degli altri tre Sportelli della Provincia, quelli di Ancona, Jesi e Senigallia.
Nella maggior parte dei casi l’autore della violenza è il coniuge, seguono fidanzato/convivente e familiare. «La forma di violenza più diffusa è quella psicologica, che riguarda oltre l’80 per cento dei casi, mentre la violenza fisica rappresenta il 70 per cento delle segnalazioni ed è in forte crescita nel periodo considerato. Seguono stalking e violenza economica quasi al 40 per cento. Il dato comune in tutti i casi è la presenza di più forme di violenza contemporaneamente».
Lo Sportello Antiviolenza di Fabriano è attivo il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 17 e il primo sabato di ogni mese dalle 10 alle 12. Sempre attivo con segreteria telefonica, al di fuori dell’orario di apertura, il numero di telefono 370-3119276. «Lo Sportello garantisce accoglienza, sostegno, massima riservatezza e anonimato a chiunque vi si rivolga, oltre ad una consulenza psicologica e legale gratuita».