Attualità

Fabriano: nasce la Giunta a guida Daniela Ghergo all’insegna di competenza e parità di genere

Una giunta che salvaguarda la parità di genere e che ancora non è completa, in quanto non è stato individuata una personalità specifica per la delega al Bilancio che, ad interim, rimarrà in capo al Primo cittadino

Il Sindaco Daniela Ghergo

FABRIANO – Presentazione della neo Giunta di Fabriano presieduta da Daniela Ghergo. Il primo consiglio comunale convocato per il 4 luglio alle 18. Una giunta che salvaguarda la parità di genere e che ancora non è completa, in quanto non è stato individuata una personalità specifica per la delega al Bilancio che, ad interim, rimarrà in capo al Primo cittadino. «È stata data la priorità – ha dichiarato il Sindaco – oltre che alla parità di genere, alle qualità professionali, extraprofessionali e umane per attuare il programma di governo presentato agli elettori e sul quale gli elettori ci hanno dato fiducia. Lavoreremo in squadra per adempiere alle numerose responsabilità che ci sono state affidate dai nostri concittadini e saremo subito al lavoro per rispondere alle esigenze del nostro territorio», le parole di commento della Ghergo che mantiene le deleghe: Industria e Lavoro; Sport; Personale; Affari generali; Società partecipate; Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali; Patrimonio; Polizia Municipale; Comunicazione; Benessere degli animali da affezione. Urbanistica e disegno del territorio. Ad interim: Bilancio; Patrimonio; PNRR; Ufficio progettualità: bandi e progetti europei.

La Giunta

Gabriele Comodi (vicesindaco) con deleghe: Ambiente, energia ed efficienza energetica, agenda digitale, innovazione, educazione ambientale, patto dei sindaci, ciclo dei rifiuti e raccolta differenziata. Dilia Spuri con deleghe: Welfare; Servizi Sociali; Fragilità. Politiche della famiglia; Pari opportunità; Politiche abitative, Politiche educative; Coesione sociale; Resilienza; Inclusione. Volontariato. Maura Nataloni con deleghe: Cultura; Fabriano Città Creativa Unesco; Fabriano Città della Carta; Teatro; Cinema e Spettacolo; Rete museale e spazi espositivi; Spazi culturali; Biblioteca e archivio storico. Andrea Giombi con deleghe: Turismo. Politiche giovanili. Affari legali. Politiche dell’integrazione, partecipazione e trasparenza amministrativa. Francesca Pisani con deleghe: Attività Produttive. Commercio. Artigianato. Agricoltura. Lorenzo Vergnetta con deleghe: Gestione del territorio; Lavori Pubblici; Manutenzione e pulizia della città; decoro urbano, ricostruzione, beni comuni. In più è stato individuato Massimo Spreca come Consigliere delegato: Protezione civile. Frazioni e Borghi. Sicurezza edifici comunali e scolastici. Nel corso della prima seduta consiliare, la maggioranza indicherà Giovanni Balducci come presidente del Consiglio comunale. Mentre Giancarlo Sagramola sarà indicato a rappresentare Fabriano all’interno dell’Unione Montana.