FABRIANO – Fabriano, fine settimana di grandi appuntamenti in città e nel comprensorio. Si conclude il festival Lo Spirito e la Terra. Oggi e domani, aperitivi e cene cosmopolite in ben 29 pubblici esercizi, ristoranti e pizzerie del centro cittadino.
Tempo permettendo, i fabrianesi avranno molte opportunità per divertirsi da stasera, 8 settembre, a domenica 10 settembre.
Lo Spirito e la Terra si conclude con un weekend ricco di appuntamenti a stretto contatto con la natura. Questa sera, alle 21, l’appuntamento è alla Grotta di Vallescappuccia, dove l’associazione teatrale Talia metterà in scena in un suggestivo palcoscenico lo spettacolo “La Sibilla, camminare e non temere gli incontri”.
La giornata di sabato inizierà invece con il trekking organizzato dall’Associazione Micologica presso la Pineta di Campodonico. Nel pomeriggio appuntamento invece ai prati di Poggio S. Romualdo dove, a partire dalle 16, avrà luogo la ricerca delle erbe spontanee con Margherita Totori. Alle 17 invece, nello stesso luogo, saranno liberati due piccoli falchi (gheppi) che sono stati curati dal centro di recupero rapaci del WWF. Alle 18 appuntamento presso l’abbazia di Valdicastro, con la conferenza “S. Cristoforo ed il paesaggio, nuove culture per il nostro futuro”, con Jacopo Angelini e Carlo Brunelli. Sempre a Valdicastro, nei prati dell’abazia, a partire dalle 21 spazio a “La notte del fuoco Scout”. Gli appuntamenti di domenica sono stati invece annullati per le previsioni di cattive condizioni metereologiche. Il festival si concluderà dunque sabato sera.
Prende il via questa sera e si replicherà anche domani, la seconda edizione di Food & Drink: 29 pubblici esercizi aderenti che proporranno aperitivi e cene di ben 23 nazioni diverse. A partire dalle 18:30, sia oggi che domani 9 settembre, attività del centro che aderiscono all’evento proporranno ciascuna un menu ispirato a un diverso Paese del mondo. Partecipano all’iniziativa bar, ristoranti, caffè riuniti sotto la sigla di “Anima del Centro Food & Drink” una rete di locali promossa da Confartigianato. Nelle due foto allegate, coloro che hanno aderito con l’indicazione della Nazione adottata.
Domenica 10 settembre, infine, tante mostre nei vari contenitori culturali della città. Se il tempo lo consentirà, dovrebbe svolgersi il mercatino dell’Antico e dell’Usato per le vie del centro storico cittadino a partire dalle 8 del mattino.