Attualità

Fabriano: gli appuntamenti del fine settimana da non perdere

L'Amministrazione comunale di Fabriano ha aderito alla campagna Nastro rosa 2017 e nelle notti fra il 30 settembre e il 2 ottobre, il Palazzo del Podestà sarà illuminato di rosa

Palazzo del Podestà a Fabriano

FABRIANO – Sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, e tanta cultura, questi i tratti distintivi del fine settimana a Fabriano e nel comprensorio. Nelle notti fra il 30 settembre e il 2 ottobre Palazzo del Podestà a Fabriano sarà illuminato di rosa, in occasione dell’iniziativa congiunta di Anci e Airc, a sostegno della campagna Nastro Rosa di ottobre 2017.

La campagna Nastro Rosa, oramai simbolo universale per la salute del seno, ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Il tumore al seno resta, infatti, il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano oltre 50.000 donne, ma, grazie al progresso della ricerca, l’85,5 per cento sopravvive a cinque anni dalla diagnosi.

L’Amministrazione comunale di Fabriano ha aderito alla campagna illuminando Palazzo del Podestà.

Interessante seminario oggi, 30 settembre, nella sala delle assemblee della Fondazione Carifac, in via Gioberti, dal tema “Diversamente. L’informazione come metodo preventivo nell’individuazione delle patologie della terza età”. Il programma prevede alle 9 il saluto delle Autorità, del Lions e della Associazione Federfarma. Quindi, gli interventi – moderati dal dirigente medico responsabile dell’unità operativa complessa di Medicina interna dell’ospedale Engles Profili di Fabriano Maicol Onesta – di Simona Luzzi, dirigente medico Responsabile del centro di Neurologia cognitiva Ospedali Riuniti Ancona; Fabio Salvi dirigente medico presso I.N.R.C.A. Ancona; Sara Giorgi dirigente medico responsabile dell’UO Riabilitazione Intensiva di Fabriano; Stefano Ferrari docente di Psicologia dell’arte, Università di Bologna, direttore di PsicoArt; Roberta Cristalli rappresentante di Federfarma.

A seguire Mara Brera, consulente per l’Arte e per le Terapie non Farmacologiche e autrice dell’opuscolo, e Maicol Onesta, illustreranno i contenuti e le aspettative della pubblicazione a distribuzione gratuita “Mi prendo cura di te…” sostenuta dal Lions Club di Fabriano e dall’Associazione Federfarma.

Per il resto, da non perdere, oggi e domani, le mostre di grafiche dell’artista Antonello Rubini e Dissolvenze incrociate.

Per quel che riguarda Sassoferrato, da oggi, all’interno della chiesa di San Giuseppe, sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Donne di Scanno”, di Antonella Monzoni. La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre.