FABRIANO – Primo fine settimana di settembre con tanti eventi a Fabriano e nel comprensorio.
Si parte domani, 2 settembre, con numerosi appuntamenti culturali, come le mostre: Come si fanno i soldi, la residenza artistica del pittore David Forster e l’inaugurazione, nel pomeriggio alle 17:30 al Complesso San Benedetto “Dissolvenze Incrociate”, un’importante mostra d’arte visiva curata da Giuseppe Salerno. L’esposizione si articola in ventuno opere realizzate da altrettante coppie di artisti che, abbandonato ogni individualismo, hanno tra loro interagito dando vita a risultati insoliti ed interessanti che vanno ben oltre le modalità espressive e la poetica dei singoli autori. La sfida che il curatore intende lanciare, per il prossimo anno alla città ed alle tante associazioni del territorio è l’organizzazione di un grande evento che estenda il meccanismo proprio della dissolvenza incrociata alle vari espressioni dell’arte, una rassegna di performance prodotte dalle varie associazioni cittadine che si occupano di arte in ogni sua espressione (la danza, la musica, la recitazione, la poesia, etc.). Performance che nasceranno dunque dall’interazione di più artisti e della collaborazione di più associazioni.
Prosegue, inoltre, la XX edizione del Festival Multietnico, un festival dedicato all’integrazione, alla diversità e alla cultura in ogni sua forma. Il programma di domani prevede: 14/30-17/30 torneo di calcetto presso l’antistadio comunale; alle 16 mercatini in piazza e “regalando si impara”; alle 18 premiazione torneo di calcetto; 18:30 dibattito in piazza “Sport e Inclusione, esperienze, idee e prospettive”; 19:30 concerto Lightpole in piazza del comune; alle 20 concerto Gruppo Migrante in piazza del comune e l’apericena presso il Corto Maltese; alle 21 concerto Tlon, a seguire Orchestra Concordia in piazza del comune. Per domani, 3 settembre, alle 16 mercatini in piazza, “regalando si impara” evento dedicato ai bambini; alle 20 apericena presso il Corto Maltese; alle 21 spettacolo “l’erba dagli zoccoli” di Tullio Bugari in piazza del comune; alle 22 laboratorio di percussioni a cura di Vivereverde e Coos Marche in piazza del comune.
In pieno svolgimento, inoltre, il festival Lo Spirito e la Terra, sabato 2 settembre: alle 16, nel centro storico fabrianese, Sconfiniamo, Festival multietnico, tornei, laboratori, mercatini e musica; alle 17:30, nel museo di Genga, L’esperienza dell’autenticità nel contesto locale, vincoli e opportunità per lo sviluppo delle aree interne, conferenza di Mara Cerquetti. Domenica 3 settembre: alle 16, nel centro storico fabrianese, Sconfiniamo, Festival multietnico, tornei, laboratori, mercatini e musica.