FABRIANO – Ultime ore per acquistare a Fabriano i regali da mettere sotto l’Albero di Natale. I negozi del centro storico e non solo, sono pronti ad accogliere tutti dalle 9 alle 19, senza stop per la pausa pranzo. Tante le iniziative presenti nel cartellone festivo per oggi, 24 dicembre, approntato dall’Amministrazione comunale.
Il programma è fitto con piazza Garibaldi come centro di attrazione principale grazie al villaggio di Babbo Natale – trenta casette con due aree: food e artigianato artistico – e la pista di pattinaggio ecologica in piazza Garibaldi, apertura 10-13 e 16-20. Anche per oggi, sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta gratuito dal parcheggione della piscina comunale al centro storico ogni trenta minuti a partire dalle 10 e fino alle 20. Questo per evitare le difficoltà a parcheggiare l’automobile.
Ma non sarà l’unica iniziativa ad animare il centro storico cittadino. Il cartellone natalizio di Fabriano, infatti, prevede alle 10 l’apertura di Presepi in mostra all’interno del complesso monumentale di San Benedetto. Una mostra che sarà visitabile fino al 7 gennaio, nei giorni feriali dalle 16:30 alle 19, nei giorni festivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19.
Nel pomeriggio di oggi, alle 16.30 Esplosioni D’Arte – Un’altra Domenica, laboratori didattici per famiglie e bambini da 4 a 11 anni all’interno dei locali della Pinacoteca Civica Bruno Molajoli. Alle 18, il concerto proposto dall’orchestra Concordia all’Oratorio della Carità. Alle 21:30, infine, In cammino verso la mezzanotte, una passeggiata-escursione promossa dal Club Alpino Italiano, sezione di Fabriano, con la partenza fissata da piazza Garibaldi.
Naturalmente, al Palazzo del Podestà si potrà continuare ad ammirare l’infiorata artistica realizzata dai maestri infioratori della quattro Porte cittadine, l’Accademia della Carta con il maestro Sandro Tiberi e il planetario digitale del Parco Gola della Rossa e di Frasassi.
A mezzanotte, poi, in tutte le chiese cittadini, la Santa Messa che, nella cattedrale di San Venanzio, sarà presieduta dal vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo. Prevista, come consuetudine, la diretta radio e streaming video su www.radiogold.tv.