Attualità

Fabriano: gli appuntamenti da non perdere nel weekend

Ultimi giorni per poter ammirare le mostre al museo della Carta e della Filigrana di due maestri acquarellisti. Open day alla scuola Fabriano Pro Musica. Glicobus per la prevenzione dal diabete

FABRIANO – Cultura, shopping e salute. Queste le tre parole d’ordine che meglio illustrano le iniziative di questo fine settimana di novembre a Fabriano.

Domani, 11 novembre, parte l’ultima settimana per poter ammirare le mostre dei maestri acquarellisti Xiaocheng Li e di Valentina Verlato, entrambe nei locali del museo della Carta e della Filigrana.

In ambito musicale, open day alla scuola Fabriano Pro Musica. Domani, in collaborazione con l’istituto comprensivo Marco Polo e il Comune, dalle 16 è previsto un incontro con i docenti, con la possibilità di provare gli strumenti messi a disposizione da “Principianti strumenti musicali”.

Infine, per la Giornata mondiale del diabete, anche l’associazione tutela diabetico di Fabriano aderisce alla campagna, con una nuova uscita del Glicobus itinerante nei comuni dell’Area Vasta 2, che sabato dalle 9 alle 12 farà tappa nel parcheggio del supermercato Coop di via Dante. L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune e dell’Asur, è organizzata in collaborazione con la Croce Azzurra di Fabriano, la Coop e le farmacie comunali, e prevede, insieme ai volontari dell’associazione, la presenza di un’infermeria mobile, con un team sanitario dell’Unità operativa di diabetologia dell’ospedale Engles Profili, per la prevenzione e diagnosi precoce delle malattie metaboliche: per quanti lo vorranno sarà possibile effettuare il controllo gratuito della glicemia e della pressione arteriosa, misurazione della circonferenza vita e calcolo dell’indice di massa corporea, e saranno fornite informazioni per un corretto stile di vita e consigli alimentari per contrastare il rischio di sviluppare il diabete.

Passando a domenica, 12 novembre, da evidenziare il ritorno dell’appuntamento con il mercatino dell’Antico lungo corso della Repubblica e piazza del Comune, dalle 8 alle 20. Gli espositori – fra hobbisti, antiquari e collezionisti – sono pronti ad accogliere i fabrianesi e non solo.

Infine, da non perdere nei locali della Pinacoteca civica Molajoli di Fabriano, a partire dalle 16:30, il nuovo appuntamento con l’iniziativa Un’altra domenica, laboratori per le famiglie e bambini dai 4 agli 11 anni. Il tema sarà Sasso, forma, pomodoro. Si tratta di una manifestazione che sta riscuotendo molto successo.

© riproduzione riservata