FABRIANO – Dopo la riapertura lampo del reparto numero 8 del cimitero di Santa Maria di Fabriano, in programma ci sono altri interventi sullo stesso e sugli altri cimiteri cittadini.
«Con ordinanza 185 del 27/10/22 il sindaco ha revocato definitivamente l’Ordinanza sindacale n. 78 del 12/06/2020 relativa al divieto di accesso al Rep. n. 8 del cimitero di Santa Maria – comunica Lorenzo Vergnetta, assessore della giunta Ghergo con deleghe alla gestione del territorio, lavori pubblici, manutenzione e pulizia della città, decoro urbano, ricostruzione e beni comuni -. Pertanto dal 28/10/22 il cimitero di Santa Maria è interamente accessibile.
Per garantire l’accesso durante la solennità dei morti sono state realizzate opere di messa in sicurezza temporanee, i lavori di ripristino proseguiranno nei prossimi mesi e saranno completati entro la primavera prossima».
Non finisce qui però, perché ad essere interessati, nel breve e lungo periodo, saranno anche altri cimiteri: «Nel piano delle opere pubbliche 2023 -2025 – prosegue Lorenzo Vergnetta – saranno inseriti due interventi integrativi: nuovi loculi e nuove cappelline da realizzare sempre nel cimitero di Santa Maria. Infine sarà necessario nei prossimi mesi effettuare una ricognizione su tutti i cimiteri delle frazioni per adeguare alcune situazioni e sanare le problematiche connesse agli impianti elettrici dei cimiteri che versano in pessime condizioni. Ci sono molte cose da fare».