FABRIANO – Questa sera l’inaugurazione del nuovo locale Il vicolo del gusto a Fabriano. L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza, settore sociale.
Il centro storico di Fabriano continua a popolarsi di locali del comparto della ristorazione e non solo. Da via Cialdini, passando per piazza Garibaldi, non trascurando via Balbo e corso della Repubblica, si cerca – da alcuni anni a questa parte – di puntare su una sempre maggiore accoglienza per i turisti e non solo. Pasticcerie, pubblici esercizi, ristoranti, locali per la movida, tutto pur di rendere sempre più attraente il cosiddetto “salotto buono” della città.
E non fa eccezione, ciò che accadrà questa sera, 12 aprile, in via Filippo Corridoni 22, cuore del centro storico di Fabriano. Si svolgerà, infatti, l’inaugurazione con cena di beneficenza per il nuovo locale Il Vicolo del gusto che, appunto da stasera, apre ufficialmente le porte e la sua cucina.
Giancarlo Spera, romano trapiantato a Fabriano per amore, insieme alla sua famiglia ha dato nuova vita al locale che si trova nel vicolo dietro gli ex Magazzini Latini. Cuoco con tantissima esperienza, a Roma aveva spesso l’occasione di cucinare per personaggi famosi dello sport e dello spettacolo, Giancarlo crede nel suo progetto e affronta con ottimismo la nuova avventura.
«So che non è facile avviare un’attività oggi come oggi, ma sono anche convinto che un buon rapporto qualità/prezzo nei ristoranti, la valorizzazione delle tipicità e l’unione di ciò che so fare meglio in cucina – tradizione e tipicità soprattutto – possano essere apprezzati. Noi ce la metteremo tutta e speriamo di offrire qualcosa di diverso, gradito e buono», il proposito del cuoco romano, trasferitosi a Fabriano da anni.
Altro punto meritorio, l’incasso della cena che sarà totalmente devoluto in beneficenza. A tenere a battesimo il nuovo locale, a testimonianza della vicinanza delle Istituzioni locali a chiunque voglia fare qualcosa per la città, il Sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, l’assessore ai Servizi sociali Simona Lupini e molti consiglieri pentastellati, insieme a Don Marco Strona per la Caritas diocesana.