Attualità

Iti, molto partecipato l’incontro

La manifestazione è stata organizzata dal Pd di Fabriano ed ha visto la partecipazione delle assessori regionali Manuela Bora e Loretta Bravi. Questa sera, 4 marzo, appuntamento nella sala consiliare dell'Unione Montana per "Smonta la crisi"

Evento Iti a Fabriano

FABRIANO – Un successo di partecipazione, l’evento organizzato dal Pd di Fabriano sull’Iti, Intervento Territoriale Integrato. «Tutto ciò dimostra il profondo interesse della cittadinanza per le tematiche degli investimenti e dell’occupazione», il commento degli organizzatori. «Tutti gli interventi sono calibrati ai fabbisogni delle medie, piccole e piccolissime imprese, non solo della manifattura tradizionale, ma anche dei settori della strategia di specializzazione intelligente regionale, con un impatto capillare sul ristretto territorio individuato», chiarisce l’assessora alle Attività Produttive, Manuela Bora. «L’elemento innovativo dell’Iti Fabriano risiede nel fatto di convergere risorse europee e misure di diversi programmi operativi verso un comune obiettivo: quello del rilancio produttivo e occupazionale di un territorio specifico. Verrà concretizzato tramite un bando multimisura e plurifondo che avvierà i vari interventi con una procedura unica, articolata in successivi step».

Una metodologia, ha ribadito l’assessore al Lavoro, Loretta Bravi, «ben pensata per aggredire un problema. Investiamo in un’area che da otto anni fatica a risalire, puntando su una formazione utile alla qualità delle nostre micro imprese e dando una nuova veste all’innovazione».

Giovanni Balducci

Soddisfatto anche il candidato a sindaco del Pd, Giovanni Balducci. «Sono convito che lavorando insieme a tutti i soggetti che sono in grado di portare un contributo positivo per la città, Fabriano sarà in grado di risollevarsi e ritrovare i valori e le prospettive che fanno parte del nostro Dna, e che ci dovranno saper guidare verso una nuova fase di crescita e benessere. Voglio, inoltre, ringraziare il proficuo lavoro delle Associazioni di Categoria, del Comune di Fabriano, della Regione ed in particolare dell’Assessora Bora, che hanno reso possibile lo sviluppo di un progetto di investimento innovativo ed efficace per il tessuto produttivo del nostro comprensorio». Balducci che questa sera alle 21 parteciperà all’iniziativa Smonta la crisi nella sala consiliare dell’Unione Montana a Fabriano. Confindustria, Confartigianato, Cna e Confcommercio promuovono questo progetto che è una delle azioni previste per favorire lo scambio e la conoscenza reciproca fra le imprese del territorio.

Attraverso una serie di incontri con alcune delle principali realtà industriali locali, le imprese artigiane avranno la possibilità di valutare, sotto il profilo tecnico, quali componenti possono essere realizzati da fornitori locali e quali eventuali soluzioni innovative possono essere apportate. «In questo contesto si inserisce l’Iti, ovvero il progetto di Investimento Territoriale Integrato strategico e sostegno dell’Area di crisi del Fabrianese. Il secondo obiettivo del protocollo era infatti quello di sensibilizzare la Regione Marche sulla situazione dell’economia del territorio Fabrianese allo scopo di individuare risorse specifiche. Con l’Iti di questo stiamo parlando, di risorse cioè che, grazie all’impegno delle quattro Associazioni di Categoria, andranno ad irrobustire e sostenere la crescita e l’innovazione nelle micro e piccole imprese, attraverso – si conclude la nota – l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese che intendono realizzare investimenti e progetti innovativi».