FABRIANO – Consegna dei diplomi all’Itis-Ipsia Aristide Merloni-Miliani di Fabriano. La cerimonia si è svolta nella giornata di ieri nell’aula magna dell’istituto scolastico cittadino alla presenza di una folta platea di alunni, insegnanti, operatori della scuola e delegazioni di studenti degli altri plessi scolastici cittadini.
«Siamo molto lieti di celebrare questa ricorrenza ogni anno. Perché abbiamo la possibilità di toccare con mano come la nostra scuola riesca a fornire quei saperi fondamentali per affacciarsi fin da subito nel mondo del lavoro», ha evidenziato il dirigente scolastico, Giancarlo Marcelli. «Non è più una sorpresa, ma sottolinearlo di nuovo è doveroso. Anche quest’anno tutti hanno risposto, ritirando il diploma, che già lavorano.
Questa rappresenta sicuramente la nota di maggiore importanza per una scuola tecnologica che ha il compito di condurre gli studenti verso le porte future della loro carriera professionale. Sembra quasi un poco incredibile sentire che a distanza di pochi mesi, tutti senza nessuno escluso, abbiano trovato un’occupazione, a parte chi continua gli studi presso le università».
La dimostrazione, dunque, che l’Ipsia Miliani e l’Itis Merloni, sono istituzioni di alta valenza tecnico-didattica, per avere permesso di raggiungere questi risultati. Tra gli studenti ci sono stati anche due diplomati che hanno percepito una borsa di studio da 300 euro ciascuno, per avere raggiunto il 100 e lode, Valerio Donnini, Informatica, e Andrea Bartocci, Chimica.
Dopo la consegna e le foto di rito, ha preso la parola Luciano Bano, presidente dell’Avis di Fabriano, che ha premiato l’ex studente di Informatica, Giorgio Paolotti, per i meriti della famiglia verso questa istituzione così preziosa. Subito a seguire, una bella opportunità, che ha permesso di conoscere varie aziende fondamentali del nostro territorio, grazie all’intervento di Federica Capriotti, presidente di Confindustria Comitato Fabriano, Sergio Bravetti, presidente di sezione Metalmeccanica di Confindustria, Luca Busco Vicepresidente Comitato Confindustria During, Agenda lavoro e Antonella Mobili Segretaria Confindustria.
La presidente Capriotti ha voluto porre l’attenzione sulle opportunità vere che le scuole tecniche offrono in un mercato sempre più assetato di diplomati. La novità di non trascurabile attenzione è che il comitato Confindustria di Fabriano metterà a disposizione del Preside, una “carta di identità” di tutte le aziende del comprensorio e non solo. «Questo permetterà di valutare strategicamente i bisogni delle diverse realtà e di conseguenza, indirizzare i ragazzi verso percorsi lavorativi sicuri, con tanto di informazione».