FABRIANO – Maggior coordinamento fra le Forze dell’ordine, potenziamento del sistema di videosorveglianza e dell’illuminazione pubblica, una nuova caserma per Polizia e Guardia di Finanza, questa la ricetta del candidato a sindaco, Giovanni Balducci, in materia di sicurezza a Fabriano.
«Il tema della sicurezza avrà uno spazio importante nel programma che sto scrivendo. È, infatti, fondamentale che tutti i fabrianesi, compresi coloro che abitano nelle numerose frazioni, abbiano non solo la certezza, ma anche la percezione di sicurezza. Non c’è esperienza peggiore di sentire violata la propria sacrosanta privacy. Fabriano, con il suo esteso territorio comunale, presenta delle difficoltà oggettive per il lavoro delle Forze dell’ordine. Per questo è mia intenzione istituire un tavolo permanente sulla sicurezza, che si riunirà a cadenza costante, al quale siederanno i rappresentanti della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia municipale. Insieme si esaminerà la situazione attuale, si analizzeranno le criticità e si avanzeranno proposte per migliore il coordinamento fra tutte le Forze dell’ordine che ben operano nel nostro territorio, inteso anche a livello comprensoriale».
Per meglio coadiuvare l’attività «si darà, finalmente, seguito al potenziamento del sistema di videosorveglianza con il posizionamento di nuove spycam in alcuni punti sensibili che saranno individuati durante le riunioni del tavolo permanente sulla sicurezza. E, ancora, si cercherà di potenziare al massimo il sistema di pubblica illuminazione attraverso una manutenzione costante e, eventualmente, l’implementazione di nuovi punti luce. Le difficoltà finanziarie, come accaduto nel recente passato, non dovranno essere da ostacolo», scrive in una nota Balducci.
Particolare non trascurabili è quello legato anche alla logistica. «Sono certo, infine, che anche lo spostamento del commissariato della Polizia di Stato e della Tenenza della Guardia di Finanza, in una zona centrale, nei locali dell’ex scuola Fermi, possa contribuire ad aumentare la percezione di sicurezza, soprattutto in città».