Attualità

Fabriano, da domani lavori in due gallerie lungo la SS. 76

A partire da lunedì 5 novembre saranno eseguiti lavori di adeguamento degli impianti delle gallerie Bartolomeo e Campo d’Olmo sulla strada statale 76 della Val d’Esino. I lavori dovrebbero concludersi il 21 dicembre prossimo

La nuova galleria Gola della Rossa
La nuova galleria Gola della Rossa

FABRIANO – Lavori di adeguamento agli impianti tecnologici di due gallerie lungo la strada statale 76 nel territorio del comune di Fabriano. Si parte domani, 5 novembre, e il tutto si dovrebbe concludere il 21 dicembre prossimo. Il traffico sarà deviato, di volta in volta, sulla carreggiata in cui gli operai dell’Anas non intervengono.

Il tratto della SS. 76 di Fabriano sarà interessato da nuovi lavori. A comunicarlo è l’Anas, compartimento Marche. «A partire da lunedì 5 novembre saranno eseguiti lavori di adeguamento degli impianti delle gallerie Bartolomeo e Campo d’Olmo sulla strada statale 76 della Val d’Esino, tra il km 14,450 e il km 17,200, nel territorio comunale di Fabriano», si legge in una nota.

Fino al 21 dicembre, esclusi i giorni festivi, secondo l’avanzamento degli interventi, il traffico sarà deviato nella carreggiata libera dai lavori. L’Anas, ovviamente, raccomanda prudenza nella guida lungo questi tratti di strada interessati dai lavori.

Nel frattempo, si attendono novità in merito alla vertenza Astaldi. Dopo lo sblocco dei finanziamenti da parte del Cipe, relativamente alla Variante 6 lungo la SS. 76, e il terzo/quarto tratto della Pedemontana, complessivamente circa 150milioni di euro, occorre comprendere quando e se i lavori riprenderanno nell’ambito del progetto Quadrilatero. Al momento, non ci sono notizie dai commissari nominati dal Tribunale di Roma. I giudici, infatti, hanno ammesso la Astaldi al concordato in continuità aziendale.

Altro aspetto, certamente non secondario visto che riguarda possibili licenziamenti, è quello relativo alla procedura di mobilità aperta dalla stessa Astaldi per 48 lavoratori dei cantieri di Fabriano, Borgo Tufico e Cancelli. Sindacati e azienda sono arrivati alla fase istituzionale in Regione. A breve dovrebbe essere convocato un incontro per fare il punto della situazione anche in questo ambito. Difficile ipotizzare cosa potrà accadere. Anche se i tempi tecnici per procedere a eventuali licenziamenti sono stati raggiunti.