FABRIANO – «Unire l’attenzione e la valorizzazione dei prodotti alimentari alla cultura della natura, del paesaggio e del rispetto del territorio che ci ospita, abbandonando, per un giorno, la frenesia del tempo per concentrare l’attenzione pro loco ovverosia per il luogo che si attraversa, per i prodotti che fornisce e per il rispetto che merita». Con queste parole, il presidente della Pro loco di Fabriano, Paolo Mearelli, spiega l’intento della manifestazione che abbraccerà le frazioni del territorio fabrianese.
Dopo il successo dello scorso anno, la Pro Loco è a lavoro per organizzare la seconda edizione di MagnoDeFori, una passeggiata enogastronomica non competitiva immersa nella natura del comprensorio fabrianese, che attraversa alcune delle più belle frazioni del Comune. Durante il tragitto i partecipanti potranno gustare, nell’assoluta quiete e senza vincoli di tempo, prodotti e piatti tipici cucinati all’insegna dell’antica tradizione locale. Il tour dei sapori, avrà luogo domenica 2 giugno con partenza alle 10 dal campo sportivo Frazione San Giovanni e terminerà nel medesimo posto di partenza con il concerto del gruppo “Too Many Black Keys”.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Castello di Precicchie con l’obiettivo di scoprire il territorio che circonda Fabriano con le sue ricchezze. Lungo il percorso i partecipanti troveranno cinque punti ristoro ove potranno gustare aperitivo, primo, secondo, frutta, dolce e caffè, tutti realizzati con alimenti di alta qualità a chilometri 0, il tutto annaffiato con vino bianco e rosso del territorio, birra artigianale, acqua in bottiglia e acqua “del Sindaco”. Alla partenza verrà fornito un tipico bicchiere in una sacca da portare a tracolla ed un cappello.
Ecco il ghiotto programma:
Prima tappa: antipasto a Precicchie. Prevista la visita del paese con animazione a cura de L’Associazione Castello di Precicchie. Seconda tappa: la pasta a Montefiascone con animazione con gruppo musicale. Terza tappa: la brace a San Giovanni con momento di festa per i più piccoli. Quarta tappa: la frutta al Santuario Madonna della Grotta. Spazio anche alla visita dello storico santuario a cura di Gianpaolo Ballelli e Fabrizio Moscè. Quinta tappa: gli zuccheri e il caffè a San Giovanni con il concerto conclusivo del gruppo “Too Many Black Keys”.
Iscrizioni aperte nel sito www.prolocofabriano.it/magnodefori dove c’è anche la possibilità di registrare l’orario di partenza. Pre-acquisto biglietti anche presso Edicola La Rovere, via Ramelli 3; Edicola della Pisana, piazzale G. Matteotti 21; Edicola Morelli Simone, viale XIII Luglio 18; Jolly Bar, via Don Petruio 14; Officina Caffè, viale Serafini 60; Sport4youfabriano, via B. Buozzi 48.