FABRIANO – Mille biglietti staccati alla pista di pattinaggio ecologico di Fabriano nel weekend di Natale. Oltre 500 gli ingressi alle Grotte di Frasassi, senza il tradizionale traino del Presepe Vivente che, per il secondo anno consecutivo è saltato a Genga. Questi i numeri delle presenze nelle due città che danno un’idea delle presenze nel territorio fabrianese.
Continua ad attirare pattinatori provetti e amatoriali, la pista di pattinaggio ecologica di Fabriano, attrazione del villaggio di Babbo Natale posizionato in piazza Garibaldi. Nonostante che i giorni di Natale si vivano più in casa, nello specifico a tavola, che fuori, i risultati sono più che lusinghieri.
Sabato 23 dicembre, circa 300 biglietti staccati. La vigilia di Natale, in 250 si sono presentati in biglietteria. Il giorno di Natale, nonostante l’apertura solo pomeridiana, 160 ingressi. Infine, nella giornata di ieri, Santo Stefano, si sono superati i 250 biglietti staccati. Complessivamente, dunque, circa mille ingressi complessivi. Un risultato definito ottimo da chi gestisce l’impianto.
A Genga, nello specifico le Grotte di Frasassi, il weekend natalizio non è mai foriero di grandi numeri. Complessivamente, circa 500 ingressi. Sembra un paradosso, ma non lo è. Rispetto allo scorso anno, quando si era ancora nel pieno dello sciame sismico, i biglietti staccati in quest’anno fanno comunque registrare un incremento sostanziale.
Tornando a Fabriano, il programma delle iniziative e manifestazioni ricomprese nel cartellone natalizio approntato dall’Amministrazione comunale, per oggi – 27 dicembre – propone tre nuovi appuntamenti.
Si parte alle 16 e alle 18, nei locali della biblioteca comunale Sassi, con Benaforte, laboratorio per ragazzi da 8 a 14 anni, organizzato dall’associazione Pdp Linux.
Alle 16:30, inaugurazione della mostra Piceni e Celti all’interno del complesso monumentale di San Benedetto. Infine, alle 21:30, al Teatro Gentile, concerto dell’Orchestra concordia, promosso dall’associazione Fabriano Pro-Musica.
A tutto ciò, si aggiunge il villaggio di Babbo Natale in piazza Garibaldi e gli appuntamenti al Palazzo del Podestà.