Attualità

Fabriano, una mostra dedicata al reporter Mario Dondero

Si intitola “I Partigiani del Polesine” l'esposizione fotografica che ricorda il padre di tutti i ‘combat-reporter’. L’evento è organizzato dalla sezione cittadina dell’Anpi e sarà visitabile dal 3 al 5 novembre nella sede dell'associazione partigiana

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Una mostra fotografica a Fabriano per ricordare Mario Dondero, grande fotografo e padre di tutti i “combat-reporter” si intitola I Partigiani del Polesine. L’evento è organizzato dalla sezione cittadina dell’Anpi.

Una manifestazione importante e di grande valore storico e simbolico è stata organizzata dalla sezione Anpi “A. Falzetti” di Fabriano. “Abbiamo il piacere di comunicare alla cittadinanza che è stata organizzata l’esposizione di una mostra fotografica intitolata I Partigiani del Polesine, dedicata al grande fotografo e padre di tutti i combat-reporter italiani e non solo, Mario Dondero”, si legge nella nota del presidente dell’Anpi fabrianese, Giacomo Scortichini.

Durante la guerra l’autore, scomparso nel 2015, era partigiano combattente e dopo la guerra tornò a visitare e fotografò tutti i luoghi della resistenza nel Polesine ed è questo il tema della mostra.
«La mostra, ultimo lavoro dell’artista, si compone di ben 47 fotografie che ritraggono luoghi, emozioni e protagonisti della resistenza al nazifascismo in un territorio diametralmente opposto a quelli che, nell’immaginario collettivo, si confanno con la lotta partigiana. Difatti, nelle opere del maestro Dondero, saranno apprezzabili paesaggi di pianura e le caratteristiche risaie del Polesine oltre a molti protagonisti dell’epoca», si evidenzia nella nota stampa.

La mostra sarà visitabile da venerdì 3 a domenica 5 novembre, dalle 17:30 alle 20 presso la sede associativa, sita a Fabriano, in Piazzetta del podestà n.8.

«Considerato l’alto valore della mostra invitiamo tutta la cittadinanza a visitarla perché le fotografie possono spiegare meglio ciò che è stato un periodo importante della nostra storia», conclude il presidente della sezione fabrianese dell’Anpi, Giacomo Scortichini.

L’iniziativa promossa arricchisce ulteriormente, in questo fine settimana del Ponte di Ognissanti, l’offerta culturale della città. Tante le mostre presenti nei vari contenitori culturali cittadini che stanno attirando visitatori dal comprensorio e non solo. Un modo per rafforzare la svolta turistica-culturale che si intende, con forza, portare avanti nei prossimi anni.