FABRIANO – La questione sicurezza continua ad animare il dibattito politico a Fabriano. Ma non solo fra i consiglieri comunali, anche fra gli stessi residenti che si dichiarano stanchi per i continui atti vandalici e di micro-delinquenza che, spesso e volentieri, si verificano soprattutto nel centro storico.
Il consigliere del Partito Democratico, Barbara Pallucca, ha presentato una mozione sull’argomento, dunque per l’adesione a Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.
«Come è noto, il decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48, indica i patti sottoscritti dal Prefetto e dal Sindaco tra i principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana. Tra gli obiettivi prioritariamente perseguiti la norma individua la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l’istallazione di sistemi di videosorveglianza per i quali è stata autorizzata una spesa complessiva di trentasette milioni di euro, riferita al triennio 2017/2019. Le modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai suddetti finanziamenti, sono stati definiti con decreto del Ministro dell’Interno in data 31 gennaio 2018».
Rafforzare e potenziare il sistema di videosorveglianza attraverso l’installazione di ulteriori telecamere è da tempo che rappresenta una priorità. Almeno a parole, visto che ancora non si è dato corso a questo proposito.
«Considerato che in questo periodo a Fabriano si sono verificati molti furti e che le persone avvertono come prioritario il problema della sicurezza e considerato che la precedente Amministrazione aveva approntato un piano, in collaborazione con il Vicequestore in servizio al commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano, Michele Morra, per la sistemazione di telecamere di sicurezza e intelligenti per il riconoscimento delle targhe, nel territorio comunale, si impegna l’Amministrazione comunale – si conclude la mozione presentata da Barbara Palluca per il Pd di Fabriano – ad intraprendere tutte le azioni per essere ammessi al finanziamento e all’installazione di sistemi di videosorveglianza».