FABRIANO – Doppia inaugurazione per il cartellone natalizio di Fabriano. La prima, il 7 dicembre alle 18, con accensione delle luci dell’Albero di Natale, le luminarie per le vie del centro storico, tranne che in piazza del Comune, la pista di pattinaggio ecologica e le proiezioni a tema natalizio sulla facciata del Palazzo del Podestà.
La seconda, il 13 dicembre, con il villaggio diffuso, 12 casette allocate sotto le volte del Loggiato San Francesco. L’Amministrazione comunale ha deciso di accettare l’aiuto delle tante associazioni che operano nel territorio, ma di provvedere ai pagamenti di tutti gli allestimenti, in completa autonomia.
Totale esborso, circa 70mila euro. «Abbiamo preso questa decisione – conferma il sindaco, Gabriele Santarelli – perché abbiamo notato, negli anni scorsi, che i commercianti facevano fatica a pagare le luminarie».
Presentato ufficialmente il terzo cartellone natalizio dell’Amministrazione comunale di Fabriano. «Tante iniziative, concentrate essenzialmente nei fine settimana, che rallegreranno le feste in città, ma anche nelle frazioni. Tutte dedicate alle famiglie, bambini soprattutto», evidenzia il Primo cittadino.
A sorpresa l’Albero di Natale artificiale, 12 metri di altezza, illuminato a led e con una porta alla base in modo tale da poterlo attraversare e scattare foto suggestive, torna in piazza del Comune, dopo esserne stato annunciato il “trasloco” in piazza Padella. «Abbiamo cambiato idea e sarà posizionato nei pressi del bar Centrale, non davanti alla Fontana Sturinalto».
In piazza del Comune anche la pista di pattinaggio ecologica e le proiezioni sulla facciata del palazzo del Podestà. «Per questo non ci saranno altre luminarie. Sarà proiettato un video di circa sei minuti, ogni ora, dalle 18 in poi. Fra ogni proiezione, altre immagini sempre a tema natalizio, contribuiranno a creare l’atmosfera. Puntiamo molto su questa iniziativa per catturare l’attenzione dei turisti e animare il nostro centro storico».
Appuntamento consolidato, quello con il villaggio diffuso – complessivamente 12 casette – che saranno aperte nei fine settimana e posizionate sotto le volte del Loggiato San Francesco. Nella piazzetta davanti all’ingresso della biblioteca, ogni fine settimana, sarà allestito il villaggio gonfiabile per i bambini. Torna il planetario digitale all’interno della Biblioteca.
«Calendario molto ricco, grazie all’attività dell’ufficio Cultura, con manifestazioni e iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini in modo particolare. Tutti i contenitori culturali cittadini saranno coinvolti: Teatro Gentile, l’Oratorio della Carità, la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”, il Loggiato di San Francesco, il Loggiato San Giovanni, il palazzo del Podestà, il Complesso monumentale San Benedetto, il cinema Montini, il Mercato coperto, il museo della Carta e della Filigrana, gli impianti sportivi, i giardini del Poio, la Pinacoteca, i giardini pubblici, piazza del Comune, corso della Repubblica, piazza Garibaldi, il complesso Le Conce e largo San Francesco. È ancora un work in progress, nel senso che potrebbero aggiungersi altri appuntamenti, come a esempio la riproposizione dei Borghi medievali che sono divenuti un appuntamento di grande richiamo durante il Palio di San Giovanni Battista. Ne stiamo parlando con l’Ente autonomo che organizza il Palio e, se tutto andrà come deve andare, saranno allocati all’interno de Le Conce», dichiara il sindaco di Fabriano.
La giostra per i bambini sarà posizionata in piazza Padella e il programma, come da tradizione, si concluderà il 6 gennaio con le Befane volanti e la tombola organizzata dalla Pro Loco. Quest’ultima, ha promosso anche una mostra fotografica monografica dedicata a Emanuele Satolli, fotografo fabrianese di fama internazionale, organizzata a Le Conce.
Infine, per il 31 dicembre, «abbiamo organizzato uno spettacolo gratuito al Teatro Gentile, dopo la mezzanotte. A esibirsi, l’orchestra Rossini. Si sta studiano un modo per avere una prelazione sui posti per coloro che cenano nei ristoranti fabrianesi».