Attualità

Noi Assieme per un percorso tattile in città

Il gruppo consiliare di maggioranza ha proposto un apposito ordine del giorno approvato all'unanimità dal consiglio comunale di Fabriano con il quale si impegna l'esecutivo a trovare i fondi necessari per la realiazzazione del progetto

La bicicletta Aspasso

FABRIANO – Un progetto per la creazione di un percorso tattile per disabili visivi che colleghi i vari punti nevralgici della città di Fabriano. È quanto ha proposto, in un apposito ordine del giorno, il gruppo consiliare di maggioranza Noi Assieme. Odg, successivamente emendato, che è passato all’unanimità dei presenti.
L’ordine del giorno ha preso le mosse dal fatto che nell’appena approvato Bilancio di previsione non sono previsti capitoli di spesa su questo specifico punto. Ecco, quindi, l’esigenza di porre rimedio a questa situazione.
Secondo la versione passata, dunque, si impegna il Sindaco e la Giunta affinché diano l’incarico al Dirigente del Servizio Assetto del Territorio per l’elaborazione del progetto di fattibilità per ciascuno dei punti successivi e la quantificazione dei costi per la realizzazione degli stessi consultandosi con l’Osservatorio sulla Disabilità.

Il tutto per creare un percorso tattile per disabili visivi che colleghi i vari punti nevralgici della città di Fabriano; la creazione di una mappa con la geolocalizzazione dei parcheggi dedicati ai diversamente abili e la posizione degli accessi pedonali, garantendo la possibilità di fruire di un percorso più facilmente accessibile, anche se più lungo; porre in essere le condizioni per usufruire della bicicletta – denominata Aspasso – ideata e costruita per permettere a famiglie, amici ed operatori di trasportare persone con disabilità motorie, senza che queste si debbano spostare dalla loro sedie a rotelle, come i comuni di Senigallia e Bologna; intervenire sugli edifici e spazi pubblici per rimuovere le barriere architettoniche, ove ancora presenti; destinare congrue risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione 2016 per le finalità di cui sopra non appena approvato il conto consuntivo 2016 e conseguente applicazione di detto avanzo nel bilancio di amministrazione 2017.

© riproduzione riservata