FABRIANO – Nel fine settimana scorso, 3 e 4 marzo, al PalaSystema di Brescia si sono svolti i Campionati Italiani Invernali Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).
La Polisportiva Mirasole di Fabriano è tornata a casa con un bottino di tutto rispetto, composto da undici medaglie, di cui quattro d’oro. Quattro sono stati gli argenti, più un bronzo. Inoltre, una medaglia d’argento nella finale Open. Per un totale che vale il nono posto assoluto di squadra su cinquantacinque team partecipanti. La Mirasole, così, risulta essere la migliore squadra del Centro Italia, dietro alle formazioni più titolate del Nord.
Gli atleti della Polisportiva fabrianese sono stati seguiti a bordo vasca in questa trasferta dagli allenatori Giada Boccolucci e Valentina Chiarioni.
Ad aprire la due giorni di gare per la Mirasole sono stati Diego Baldi e Lorenzo Spadafora nei 50 dorso categoria S5. Lorenzo, in 1’ 04” 43, si è piazzato al quarto posto, mentre Baldi all’ottavo in 1’ 17” 99, non riuscendo a ripetere il tempo di qualifica.
Federica Stroppa ha poi affrontato i 150 misti categoria SM4. Ottima prova, per lei, nelle prime due frazioni a dorso e rana, mentre purtroppo un errore nella frazione a stile ha pregiudicato la sua prova. Nonostante questo, la tenace Federica ha conquistato il secondo gradino del podio il crono di 5’ 18” 80.
Caterina Meschini ha aperto il suo campionato con i 100 dorso categoria S6. Il suo riscontro cronometrico è stato ottimo – 2’ 00” 77 – che le è valso il titolo italiano e il nuovo record nella categoria Ragazzi. Con questo risultato ha conquistato anche la finale Open, chiusa al quarto posto in 2’ 03” 07 (pari a 683,59 punti).
La mattinata si è conclusa con la staffetta 4×50 mista, composta da Stroppa, Zampetti, Sbriccoli e Meschini, che per la prima volta è salita sul podio nazionale conquistando la medaglia di bronzo in 4’ 46” 43, vista la squalifica della società Lazio Nuoto.
Nel pomeriggio è ancora Lorenzo Spadafora ad aprire la sessione di gare nei 50 stile libero categoria S5. E ancora quarto posto in 51” 17.
Sempre nei 50 stile libero categoria S12, è poi stato il momento di Mahmoud Draibine, che con il crono di 33” 99 ha conquistato il suo primo titolo italiano.
Caterina Meschini, a seguire, ha affrontato i 400 stile categoria S6 per la prima volta in una competizione nazionale e ha ottenuto subito la medaglia d’oro in 7’ 53” 39, crono che le è valso il quinto posto nella finale Open con un punteggio di 678,32.
È poi giunto il momento dei 100 rana, in vasca Stefania D’Eugenio nella categoria SB6 ed Enrico Zampetti nella SB5. Entrambi si sono piazzati al quarto posto, per Stefania il riscontro cronometrico è stato di 3’ 23” 06, per Enrico 2’ 29” 83.
Carlo Sbriccoli ha affrontato la sua gara – i 50 rana categoria SB3 – chiudendo in 58” 96 dietro al campione del mondo Efrem Morelli, non poi così distante. Questa gara lo ha portato a conquistare il secondo posto nella finale Open con punti 835,31.
Nella mattinata conclusiva dei Campionati, è arrivato il quarto titolo italiano per la Mirasole con Mahmoud Draibine che nella gara regina – i 100 stile libero categoria S12 – ha conquistato il suo secondo titolo italiano con un crono di 1’ 23” 31.
Federica Stroppa, quindi, ha affrontato a sua volta i 100 stile libero categoria S4 con la voglia di riscattare la prestazione poco brillante nei 150 misti. E ci è riuscita in pieno, fermando il cronometro a 3’ 04” 87, suo miglior tempo di sempre in questa distanza.
A chiudere questo campionato sono stati Stefania D’Eugenio nella categoria S7 e Carlo Sbriccoli nella S5, gara 50 delfino. Bella prova per Stefania, che con il tempo di 1’ 11” 96 ha conquistato l’argento, ultima medaglia della kermesse per la Mirasole, visto che Carlo è stato squalificato per nuotata irregolare.
Ottimo inizio di stagione, dunque, per la polisportiva disabili Mirasole Fabriano. Il prossimo appuntamento, che attende Caterina Meschini e Mahmoud Draibine, è il Campionato Nazionale Giovanili Finp/Fisdir in programma l’8 aprile a Cuneo.