FABRIANO – Nuove disposizioni per la circolazione di viale XXIV Maggio e Largo Guelfo a Fabriano. La maggiore sicurezza dei pedoni alla base del provvedimento.
Nell’area, al fine di tutelare in modo più incisivo l’utenza pedonale rallentando forzatamente il flusso del traffico in alcuni tratti stradali di maggiore pericolosità, sono stati realizzati dal Settore Assetto del Territorio sul viale XXIV Maggio due attraversamenti pedonali rialzati.
Inoltre, nelle immediate vicinanze si sono verificati nel tempo alcuni sinistri anche di una certa gravità, e nella zona esiste un elevato attraversamento sia da parte di bambini in età scolastica diretti alla scuola elementare Allegretto sia di persone anziane e portatrici di handicap, dirette in Comune, verso i Giardini o verso il centro storico. Per tutte queste considerazioni in entrambi i tratti di viale XXIV Maggio vige il doppio senso di marcia veicolare e, in attesa dei lavori per il ripristino del muro dell’Agraria da parte della Provincia di Ancona, è presente un semaforo attivo 24 ore su 24.
La sosta sul tratto del viale che dal crocevia Piano arriva al crocevia con viale Moccia, la sosta e la fermata dei veicoli è vietata su ambo i lati; sul tratto del viale successivo alla rotatoria del crocevia di Collepaganello, che dal civico n° 25 arriva a via Fagioli, la sosta dei veicoli è vietata sul lato destro a salire; sul lato opposto la sosta dei veicoli è consentita negli appositi spazi. Presenti dissuasori per evitare la sosta selvaggia dove non è consentita.
Provvedimenti anche per il parcheggio di Largo Guelfo, sito lateralmente a viale XXIV Maggio in prossimità delle mura storiche del crocevia del Piano, dove la sosta dei veicoli è consentita a pagamento: tutti i giorni feriali con orario compreso tra le 9 e le 20 con utilizzo del parcometro.
Nella I° traversa a destra salendo verso Collepaganello e nella traversa successiva allo svincolo per le vie Fida e Fagioli, la circolazione si svolge a doppio senso di marcia. In queste traverse la sosta dei veicoli è consentita solo negli appositi spazi e alle sole autovetture. I veicoli transitanti in viale XXIV Maggio dovranno dare precedenza ai pedoni che attraversano sui passaggi pedonali rialzati e sugli altri attraversamenti pedonali.