Attualità

Fabriano, oggi prende il via Fabcon

La convention marchigiana dedicata ai giochi di ruolo, Fabcon, giunta alla 27esima edizione prenderà il via questa sera (6 settembre) a Fabriano. L'iniziativa si prefigge un obiettivo chiaro: far capire che il gioco è una cosa seria, tanto divertente quanto utile

La locandina dell'evento

FABRIANO – Al via a Fabriano Fabcon, la convention marchigiana dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo organizzata dall’associazione Lokendil. La manifestazione giunta alla 27esima edizione prenderà il via oggi 6 settembre e si prefigge un obiettivo chiaro: far capire che il gioco è una cosa seria, tanto divertente quanto utile.

Nel panorama degli eventi dedicati al mondo del fantastico, Fabcon sceglie di mantenere la sua unicità di evento dedicato esclusivamente al gioco, di ruolo e da tavolo, ma anche di rivolgersi al di fuori del mondo dei semplici appassionati: giocare di ruolo è un modo di raccontare, e al racconto sono dedicati gli eventi collaterali della convention, come l’incontro con lo scrittore candidato al premio Strega Vanni Santoni e la conferenza sul gioco didattico che riunirà esperti da tutta Italia.

Il punto di partenza è un calendario di eventi più ricco che mai: Fabcon ripropone quattro giorni di eventi no stop, aperti dall’ormai tradizionale festa di compleanno della convention presso la birroteca “Lo Sverso” che si svolgerà alle 21 questa sera. Mentre, le varie iniziative saranno ospitate nel nuovo il suggestivo complesso di San Benedetto, in Piazza Fabi Altini.

Ospite d’onore a Fabcon è lo scrittore toscano Vanni Santoni, classe 1978, che con il suo romanzo “La Stanza Profonda” ha portato il mondo del gioco di ruolo fino al premio Strega e che sarà protagonista di un evento in calendario per sabato 9 settembre alle 15 dove si parlerà ovviamente del suo libro, ma anche di provincia e di creatività in senso più ampio, del mondo della scrittura e della letteratura, del gioco come esperienza e come strumento di aggregazione e di integrazione.

«Il salto di qualità necessario a organizzare un evento con queste caratteristiche richiede una diversa strutturazione delle attività di Fabcon, con un livello di complessità organizzativa e di relazioni con attori esterni che deve essere costruito nel tempo. Fabcon intende quindi essere il trampolino di lancio verso una nuova dimensione dell’evento, che possa incidere anche sui flussi turistici della nostra città e offrire alla nostra comunità un nuovo e potente strumento di consapevolezza comunitaria e di aggregazione sociale», annunciano gli organizzatori della manifestazione.
Si parte, dunque, con tutta una serie di iniziative che saranno presentate singolarmente, giorno dopo giorno.

© riproduzione riservata