Attualità

A Fabriano, oggi, il presidente della Cei, mons. Gualtiero Bassetti

Questa mattina l'incontro con il clero diocesano a San Silvestro. Nel pomeriggio a visita alla Comunità “Papa Giovanni XXIII” e alle 18, nella Cattedrale di San Venanzio, quello pubblico sul tema: “Poveri e ultimi, tesoro vivente della Chiesa”

Il presidente della Cei, mons. Gualtiero Bassetti

FABRIANO – Riflessioni sulla povertà, il presidente della Cei oggi a Fabriano. Solo nel 2016 la Caritas Diocesana di Fabriano ha assistito 750 famiglie per un totale di più di 3mila persone. Non solo extracomunitari, ma anche tanti italiani e nativi del posto.

La crisi economica e occupazionale tiene stretta la sua morsa a Fabriano e nel comprensorio. A esserne coinvolti sono anche gli italiani, dopo che per anni a soffrire erano stati molto di più gli stranieri. Anche le famiglie che hanno serie difficoltà a arrivare a fine mese, aumentano. La Caritas, da tempo, ha attivato uno sportello di ascolto per chi si trova in difficoltà e ha bisogno di aiuto. Fino a questa sera, dopo la Colletta Alimentare raccolti 65 quintali di cibo, 12 in più rispetto all’anno scorso, in città si rifletterà su questo argomento grazie alla Settimana della Povertà indetta dal vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo. Per l’occasione arriverà a Fabriano il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

Il programma della giornata ha visto, per questa mattina, al Monastero di San Silvestro, alle 10, la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale con il clero e i religiosi della Diocesi di Fabriano-Matelica. Alle 11 il Cardinale ha incontrato il clero e i religiosi sul tema “Necessità della formazione permanente sacerdotale”. Nel pomeriggio di oggi è prevista la visita alla Comunità “Papa Giovanni XXIII” che ospita le donne vittime della tratta e il sopralluogo al cantiere della Chiesa di San Benedetto danneggiata dal terremoto. Alle 18, nella Cattedrale di San Venanzio, l’incontro pubblico sul tema: “Poveri e ultimi, tesoro vivente della Chiesa”.

L’incontro con il Cardinale Bassetti nasce in conseguenza dell’invito fatto da Papa Francesco di celebrare la Giornata Mondiale dei poveri. «Per questa giornata – spiega il vescovo, monsignor Stefano Russo – abbiamo invitato particolarmente le parrocchie e le associazioni a vivere momenti di preghiera e realizzare attività corrispondenti. Allo stesso tempo, come Diocesi, abbiamo messo insieme alcune iniziative che si configurano come “attenzione” alle realtà di povertà intorno a noi (una sorta di settimana dedicata particolarmente alle povertà). L’ultima di queste iniziative è proprio l’incontro pubblico, in Cattedrale, con il Cardinale Bassetti».